A WorldSkills Italy 140 giovani talenti hanno gareggiato con successo in 25 mestieri diversi.

L‘evento alla Fiera di Bolzano è in pieno svolgimento. Oggi e domani, i 140 partecipanti di 25 professioni daranno ancora una volta il massimo. Potete seguirli in diretta su Instagram e Facebook. Domani sera si terrà la grande festa per la vittoria. I vincitori si recheranno ai World Skills di Lione l'anno prossimo.

È tutto pronto: 140 giovani candidati dimostreranno le loro abilità alle WorldSkills Italy dal 28 al 30 settembre. Ancora una volta, la 13a edizione presenterà molte sfide e interessanti novità.

Il team formato da 12 membri di WorldSkills Italy ha lottato fino all'ultimo secondo ai Campionati Mondiali europei dei Mestieri. I risultati sono impressionanti.

Fino a domani sera, il team WorldSkills Italy deve dare il massimo alla competizione professionale europea EuroSkills. I giovani partecipanti altoatesini e piemontesi stanno facendo di tutto per ottenere un buon risultato. Ecco il nostro resoconto in itinere direttamente da Danzica.

Questa settimana, dal 5 al 9 settembre, si disputano gli EuroSkills 2023. Quest’anno la competizione si svolge a Danzica, in Polonia, e vi partecipano anche degli sfidanti altoatesini pronti a fare del proprio meglio.

Nell’ultima gara dei campionati mondiali dei mestieri WorldSkills Competition Special Edition, quella riservata ai Maestri Costruttori e Muratori, il Team Italy ha conquistato una nuova Medallion for Excellence. Protagonista dell’impresa Oliver Stuppner di Aldino, capace di dimostrare tutto il proprio valore nell’evento di Salisburgo.

Doppia, grande soddisfazione per il Team Italy in occasione dei campionati mondiali WorldSkills 2022 andati in scena i giorni scorsi in Fiera a Bolzano. Dalle competizioni dei piastrellisti e dei pittori sono arrivati rispettivamente un bronzo ed un Medallion for Excellence.

Domani mattina (ore 9) alla Fiera di Bolzano prenderanno il via i campionati mondiali dei mestieri WorldSkills dei pittori e dei piastrellisti. In entrambe le professioni saranno in gara 13 competitor provenienti da ogni parte del mondo e tra loro non mancheranno due rappresentanti del Team Italy. Nel capoluogo altoatesino saranno presenti complessivamente 20 Nazioni. La rassegna internazionale verrà inaugurata ufficialmente questo pomeriggio alle ore 17.

C'è stata molta tensione fino alla cerimonia di premiazione: i partecipanti altoatesini delle professioni di giardiniere paesaggista e meccatronico automobilistico hanno lottato contro una dura concorrenza. Sono stati raggiunti risultati eccellenti in entrambe le categorie.

Negli ultimi quattro giorni la città di Helsinki ha ospitato i campionati mondiali delle Fioriste e delle Estetiste. Oggi a Tallin ha invece preso il via la gara dei Giardinieri paesaggisti.

I campionati mondiali WorldSkills 2022 sono in corso di svolgimento in 15 diversi Paesi. Negli ultimi giorni, a Basilea, due competitor altoatesini del Team Italy hanno lottato ai vertici nel proprio mestiere. Il costruttore in legno e carpentiere Marcel Bolego ed il falegname Jonas Prinoth sono infine riusciti a concretizzare i propri sforzi, cogliendo rispettivamente uno straordinario argento ed un prestigioso "Medallion of Excellence". Un’altra impresa è poi arrivata da Aarau, dove il designer multimediale Tobias Bez Masotti ha conquistato un secondo, straordinario argento per il Team Italy!

La pressione è alle stelle in Svizzera, dove i competitor del Team Italy hanno iniziato le prime gare nell’ambito dei campionati mondiali dei mestieri WorldSkills Special Edition 2022. Dopo lo sfortunato esordio del piemontese Andrea Picone nel weekend, gli altoatesini Jonas Prinoth, Marcel Bolego e Tobias Bez Masotti hanno cominciato la propria fatica.

La 46a edizione dei campionati mondiali dei mestieri si svolgerà in diversi Paesi tra Europa, Nord America ed Asia. In sostanza nel 2022 la competizione internazionale assumerà un format unico, attraverso il quale 61 mestieri si sfideranno in 15 diversi Paesi e Regioni del mondo. Anche a Bolzano andranno in scena due gare, quella dei pittori e verniciatori e quella dei piastrellisti.

Mentre a Pechino si stanno svolgendo i Giochi Olimpici invernali, in Italia i competitor si stanno preparando ai campionati mondiali dei mestieri WorldSkills in programma a ottobre a Shanghai. Uno dei candidati ha recentemente visitato la Casa dell’Artigianato di Bolzano.

I competitor e gli esperti che il prossimo anno partiranno alla volta della Cina per partecipare ai campionati mondiali dei mestieri WorldSkills 2022 si sono incontrati per la prima volta a Bolzano. Nella Casa dell’Artigianato è stato possibile condividere le prime informazioni ed i primi dettagli sull’attesa manifestazione internazionale.

Grande successo per la squadra italiana ai campionati europei dei mestieri EuroSkills 2021 di Graz. Il Team Italy ha infatti conquistato due medaglie nella prestigiosa rassegna continentale: l'acconciatrice Lisa Marie Winding di San Lorenzo ha vinto l'argento, mentre il muratore di Luson Simon Oberhauser ha ottenuto la medaglia di bronzo.

I competitor del Team Italy impegnati nei campionati europei dei mestieri EuroSkills di Graz sono ormai entrati nel vivo delle competizioni e dovranno impegnarsi al massimo fino a domani pomeriggio. I giovani talenti provenienti da Alto Adige e Piemonte cercheranno di esprimere tutto il proprio potenziale nel tentativo di ottenere dei risultati prestigiosi.

La città austriaca di Graz ha ospitato ieri sera la cerimonia d’apertura dei campionati europei dei mestieri EuroSkills 2021, ai quali partecipa con grandi ambizioni anche il Team Italy. Questa mattina alle ore 8.30 sono viceversa iniziate ufficialmente le competizioni, che vedono protagonisti 12 competitor provenienti da Alto Adige e Piemonte.

Dopo tre anni di attesa riparte la competizione EuroSkills che, a causa della pandemia, non ha potuto avere luogo lo scorso anno. Ora il momento è finalmente arrivato: tra due giorni si darà il via alla nuova edizione! Il “Team Italy” è partito oggi alla volta di Graz, sede delle competizioni, in modo tale da prepararsi in loco alla rassegna continentale.

Manca ormai meno di un mese all’inizio dei campionati europei dei mestieri EuroSkills di Graz. Il Team Italy si sta preparando da tempo all’atteso evento ed i competitor non vedono l’ora di mostrare le proprie doti.

Il modello duale presente nel nostro Paese è ai vertici mondiali. Un dato evidenziato a più riprese dai giovani talenti italiani nelle competizioni nazionali ed internazionali dei mestieri ed ora confermato anche in uno dei più importanti show per pasticceri al mondo, “Das große Backen”: proprio nella trasmissione tedesca l’ex competitor WorldSkills Oliver Gasser da Luson ed il suo compagno di squadra di Sarentino Helmut Oberkalmsteiner hanno saputo sbaragliare la concorrenza, conquistando un incredibile trionfo.

Consolidare ulteriormente una partnership ormai duratura e ricca di successi: è stato questo il focus del recente appuntamento online tra i rappresentanti altoatesini e piemontesi di WorldSkills Italy, che hanno confermato la volontà di formare insieme un team capace di competere ai vertici mondiali
nelle diverse rassegne internazionali dei mestieri.

Gli organizzatori di Worldskills hanno deciso con largo anticipo: a causa dell’attuale evoluzione dell’epidemia Covid-19, i campionati mondiali dei mestieri in programma il prossimo anno a Shanghai sono stati rinviati al 2022.

La prima metà delle competizioni è ormai alle spalle. Questo pomeriggio e domani i 115 competitor di Worldskills Italy 2020 continueranno a dare il massimo per conquistare il titolo nazionale nel proprio mestiere di competenza. Domani sera il gran finale, con la cerimonia di premiazione alla Fiera di Bolzano.

Da questa mattina alla Fiera di Bolzano si è iniziato a fare sul serio. Subito dopo aver scoperto il proprio primo incarico, i 115 competitor impegnati nei 18 mestieri che compongono quest’anno i campionati nazionali dei mestieri Worldskills Italy hanno iniziato a lavorare a ritmo serrato. Il tutto per una competizione come al solito ricca di adrenalina ed emozioni, che gli interessati possono seguire due volte al giorno live su Instagram.

Nella giornata di giovedì prenderanno il via i campionati nazionali dei mestieri Worldskills Italy: alla Fiera di Bolzano saranno ben 115 i talenti provenienti da Alto Adige e Piemonte che si sfideranno in 18 diversi mestieri per conquistare il successo nella propria categoria. Anche se quest’anno la competizione risulterà in parte differente a causa del Covid-19, di certo i partecipanti sapranno mettere in mostra ancora una volta tutte le proprie abilità.

Dal 22 al 27 settembre 2021 i migliori tra i migliori nel campo dei mestieri pratici si sfideranno nella metropoli cinese di Shanghai in occasione dei campionati mondiali Worldskills. A conquistare il pass per l’importante appuntamento saranno i vincitori dei campionati nazionali Worldskills Italy in programma la prossima settimana a Bolzano.

Il conto alla rovescia è cominciato. Tra poco meno di un mese, dal 1° al 3 ottobre, saranno 115 i giovani candidati che prenderanno parte all’edizione 2020 dei campionati nazionali dei mestieri Worldskills Italy. L’appuntamento numero dodici con la rassegna di Bolzano sarà caratterizzato da alcune significative sfide, ma tanto i partecipanti quanto gli spettatori potranno vivere tre giornate intense ed appassionanti.

La Casa dell’Artigianato di Bolzano ha ospitato nel weekend l’incontro tra i rappresentanti di Worldskills Italy ed i colleghi dei Paesi di madrelingua tedesca che prendono parte alla rassegna internazionale. Nel corso dell’evento si è parlato in particolare delle principali sfide che attendono l’organizzazione Worldskills International.

In occasione del “kick-off” andato in scena nella Casa dell’Artigianato i competitor, gli esperti ed i funzionari che saranno protagonisti dei campionati europei dei mestieri in programma in autunno si sono incontrati per la prima volta.

“Tutti voi siete stati in grado di mostrare non solo conoscenze tecniche, ma anche tenacia, carattere e soprattutto passione.” Con queste parole l’assessore provinciale Philipp Achammer ha accolto ieri sera i competitor del Team Italy in occasione della festa conclusiva di Worldskills 2019, andata in scena alla cantina nella roccia di Laimburg. Una serata utilizzata per celebrare ancora una volta i giovani talenti protagonisti ai campionati mondiali dei mestieri di Kazan.

Enorme entusiasmo ed applausi scroscianti ieri sera al Techpark NOI di Bolzano per il ritorno a casa della squadra italiana reduce dai campionati mondiali dei mestieri di Kazan. Numerosi rappresentanti del mondo politico ed economico, ma soprattutto famiglie, amici e colleghi di lavoro hanno celebrato a dovere gli eroi di Worldskills 2019.

Emozione allo stato puro questa sera a Kazan, dove sono state assegnate le medaglie dell’edizione 2019 di Worldskills. Pelle d’oca in particolare al momento della lettura dei risultati del Team Italy, capace di conquistare in una straordinaria campagna di Russia ben cinque medaglie e sette diplomi d’eccellenza!

I campionati mondiali Worldskills 2019 sono entrati nella fase finale. Al termine delle prove mancano ormai solo poche ore, durante le quali i competitor saranno chiamati a superare gli ultimi ostacoli ed a terminare nel migliore dei modi i propri incarichi. I risultati verranno resi noti domani sera a Kazan nel corso della cerimonia di chiusura della manifestazione.

Spettacolari fuochi d’artificio, uno straordinario show di luci e svariate esibizioni musicali e di danza hanno caratterizzato ieri sera la cerimonia d’inaugurazione di Worldskills 2019. A Kazan è andato in scena uno spettacolo ricco di grandi emozioni, caratterizzato in particolare dal motto “Skills Change Lives”.

Le postazioni da lavoro sono pronte, gli ultimi preparativi sono stati ultimati ed i candidati non vedono l’ora di iniziare. I campionati mondiali Worldskills 2019 prenderanno ufficialmente il via questa sera con la cerimonia d’apertura. Domani alle ore 10 i competitor cominceranno con i propri impegnativi compiti.

Quest’oggi a Kazan sono state issate ben 62 bandiere. Un numero che corrisponde ai team presenti in Russia per competere in occasione dei campionati mondiali dei mestieri Worldskills 2019. Nel corso della cerimonia di benvenuto i competitor sono stati salutati in maniera calorosa.

Ieri mattina alle ore 5.30 il Team Italy è partito alla volta di Kazan per affrontare una grande sfida: i campionati mondiali dei mestieri, che si disputeranno nella città russa dal 22 al 27 agosto. L’attesa è molta, così come il desiderio di imporsi.

Il countdown è cominciato: tra pochi giorni i candidati del Team Italy per Worldskills 2019 partiranno alla volta di Kazan. L’esperto di sport estremi Tobias Grossrubatscher ha fornito ai 15 competitor alcuni consigli di valore da utilizzare nel corso della propria avventura.

Oggi, 15 luglio, si celebra il World Youth Skills Day. Una giornata che pone al centro dell’attenzione i giovani operanti nei mestieri pratici. L’organizzazione internazionale Worldskills è pronta a curare un’esposizione nel “Forum politico” promosso all’interno del quartier generale delle Nazioni Unite a New York. Tra poco più di un mese, nello specifico il 22 agosto, scatteranno invece i campionati mondiali dei mestieri di Kazan.

La squadra per le Worldskills di Kazan è pronta. Saranno 17 i competitor che ad agosto sfideranno l’élite mondiale nella prestigiosa kermesse in programma in Russia. Quest’oggi il team chiamato a disputare i campionati mondiali dei mestieri è stato presentato ufficialmente per la prima volta.

Grande successo per il Team Italy ai recenti campionati europei dei mestieri (Euroskills) di Budapest. Quattro competitor altoatesini ed un giovane talento proveniente dal Piemonte hanno infatti conquistato una medaglia da ricordare. A completare il successo della squadra, tre diplomi d’eccellenza.

A pochi giorni dal termine di Worldskills Italy, a Budapest hanno preso il via i campionati europei dei mestieri Euroskills. All’evento continentale prenderà parte anche la selezione italiana, composta da cinque altoatesini ed otto piemontesi. L’obiettivo? Superare l’agguerrita concorrenza e tornare a casa col maggior numero di medaglie possibile.

Il presente sito web utilizza cookie di tipo tecnico e cookie analitici di terze parti. E’ possibile prendere visione della privacy policy estesa e gestire l’utilizzo dei cookies secondo le Sue preferenze accedendo alla presente informativa. Proseguendo la navigazione verrà accettata l’impostazione predefinita dei cookies. Cookie-Policy