Spazzacamini (Chimney Sweep)
Descrizione del mestiere
Lo spazzacamino è specializzato nella manutenzione e nel controllo periodico degli impianti di combustione come: Impianti di riscaldamento (autonomo e centralizzato), stufe e fornelli , camini e focolari. Svolge la propria attività nel "comprensorio" di competenza.
Il controllo dei gas di combustione é molto importante - viene svolto con strumenti digitali per l’analisi dei fumi, cosí lo spazzacamino contribuisce alla tutela dell’ambiente.
Durante la pulizia controlla l'eventuale presenza di difetti che potrebbero favorire lo scoppio di un incendio. Grazie anche ad altri attrezzi moderni come la videocamera, le crepe o fessure nel camino sono subito trovate.
In questo senso lo spazzacamino svolge dunque una funzione molto importante nella prevenzione antincendio.
Al termine dell'ispezione registra i risultati nell'apposito libretto, provvedendo a comunicare le eventuali anomalie al proprietario/a, al sindaco competente e ai Vigili del Fuoco.
All'occorrenza svolge funzioni di consulente fornendo informazioni sulle soluzioni di riscaldamento più razionali. Le sue mansioni di responsabilità sono state potenziate dalle nuove normative sulla sicurezza e comprendono, tra l'altro, il controllo d'idoneità dei camini, dei gas di combustione, delle cisterne, nonché la pulizia dei canali di passaggio dell'aria.
È un mestiere molto vario, che richiede una forte responsabilità, però offre un futuro sicuro anche economicamente.
Formazione
- Durata: 3 anni
- Scuole:
- frequenza di lezioni teoriche presso la Scuola Professionale provinciale in lingua tedesca in Austria a Absam
Possibilità di avanzamento
- Maestro professionale

Sezione di mestiere dei spazzacamini T 0471 / 32 32 00 info@lvh.it · www.lvh.it |
|