Questa settimana, dal 5 al 9 settembre, si disputano gli EuroSkills 2023. Quest’anno la competizione si svolge a Danzica, in Polonia, e vi partecipano anche degli sfidanti altoatesini pronti a fare del proprio meglio.

 

EuroSkills Gdańsk 2023 è l’ottava edizione di EuroSkills, una competizione che si svolge ogni due anni e che rappresenta l’evento più importante per la formazione e lo sviluppo di competenze professionali in Europa.

EuroSkills viene organizzato da WorldSkills Europe con la collaborazione di 32 Paesi membri. Centinaia di giovani professionisti provenienti da tutta Europa parteciperanno al concorso per confrontarsi tra loro.

600 giovani professionisti qualificati di età inferiore ai 25 anni, provenienti da 32 Paesi, parteciperanno a Danzica (Gdańsk) a competizioni in 43 diverse categorie e professioni. All'evento sono attesi circa 100.000 visitatori. In totale sono 12 i giovani in gara provenienti dall'Alto Adige e dall'Italia.

Delegata ufficiale di lvh.apa è Jasmin Fischnaller, membro del consiglio direttivo di lvh.apa, che così commenta: “Sebbene la preparazione al concorso sia molto impegnativa e richieda molta autodisciplina da parte dei partecipanti, lo sviluppo professionale e personale che così conseguono è enorme: in pochissimo tempo assorbono molte conoscenze professionali con grande interesse personale e crescono al di là di se stessi, spinti dalla volontà di raggiungere il miglior risultato”.

Il delegato tecnico è il direttore di lvh.apa Thomas Pardeller. L'assistente tecnico delegato è Wolfgang Egger, in rappresentanza dei gruppi di mestiere di lvh.apa. Fino a sabato i partecipanti dovranno affrontare diversi compiti e portarli a termine in un tempo prestabilito. Gli EuroSkills, inaugurati tra festeggiamenti il 5 settembre, si concluderanno sabato prossimo con una grande cerimonia di chiusura a Danzica (Gdańsk).

Per chi non può essere presente in loco, c'è la possibilità di tenersi aggiornati sul sito ufficiale di WorldSkills www.worldskills.it e sui canali social media Instagram e Facebook.

I partecipanti:

Skill

Provenienza

Nome

Cognome

Robot System Integration

Ronchi dei Legionari (Gorizia)

Isabella

Comuzzoi

Automobile Technology

Savigliano (Torino)

Lorenzo

Cravero

Robot System Integration

Ronchi dei Legionari (Gorizia)

Dmytro

Fursov

Beauty Therapy

Pinerolo (Torino)

Laura

Giraudo

Bricklaying

Rodengo

Georg

Hochgruber

CNC -Milling

Ivrea (Torino)

Alexandru

Irimescu

Floor Laying

Merano

Alex

Libardi

Hotel Reception

Torino

Elisabetta Gialan

Luu

Restaurant Service

Vestignè (Torino)

Rebecca

Mistretta

Metal Roofing

La Valle (Val Badia)

Alex

Ploner

Hairdressing

Appiano

Julia

Stampfer

Graphic Design Technology

Galliate (Novara)

Davide

Vella

 

Gruppenbild WorldSkills Italy 2022Nella foto: La cerimonia di apertura degli Euroskills a Graz nel 2021 – © EuroSkills