Il team formato da 12 membri di WorldSkills Italy ha lottato fino all'ultimo secondo ai Campionati Mondiali europei dei Mestieri. I risultati sono impressionanti.

 

L'associazione lvh.apa Confartigianato Imprese è orgogliosa di annunciare gli eccellenti risultati dei giovani artigiani del team WorldSkills Italy. In occasione di questa competizione, che ha visto confrontarsi per tre giorni a Danzica centinaia di giovani lavoratori specializzati provenienti da tutta Europa, i giovani talenti altoatesini hanno dimostrato ancora una volta le loro capacità, ottenendo successi impressionanti.

Julia Stampfer di Appiano può ora definirsi vice-campionessa europea di acconciatura. L'esperta Margit Gostner è entusiasta di lei. Anche Alex Ploner di La Valle, che si è preparato per la gara con l'esperto Paul Jaist, è vice-campione europeo nel suo mestiere. Un magnifico terzo posto è stato raggiunto dal pavimentista Alex Libardi di Merano. Il suo esperto Andreas Holzer è orgoglioso di questo risultato. Il diploma di eccellenza, che viene assegnato a tutti i candidati con punteggi particolarmente elevati, è stato ricevuto dal capomastro e muratore Georg Hochgruber di Rodengo. Insieme all'esperto Ernst Seeber, sono soddisfatti del risultato ottenuto. Un altro diploma di eccellenza è andato all'estetista Laura Giraudo di Pinerolo con l'esperta Orietta De Santis, che ha mancato di poco il terzo posto.

La delegata ufficiale di EuroSkills, Jasmin Fischnaller, che ha assistito personalmente alla competizione in Polonia, è entusiasta dei risultati del team italiano: "Ogni singolo partecipante ha dato tutto fino alla fine. Tutti loro hanno dimostrato forza e risultano vincitori per il solo fatto di aver partecipato, ma sono soprattutto grandi modelli per i nostri giovani. Mi auguro che questo risultato porti ancora una volta alla ribalta l'importanza della formazione artigianale e che si riesca a ispirare molti più giovani per le professioni pratiche." Parole di elogio arrivano anche dal presidente di lvh Martin Haller: "Questi premi non testimoniano solo il talento e l'impegno dei nostri giovani lavoratori specializzati, ma anche l'alta qualità della formazione artigianale in Alto Adige. Siamo orgogliosi di voi, delle vostre capacità e della vostra perseveranza".

L’associazione lvh.apa si congratula con i partecipanti al team WorldSkills Italy per i loro eccellenti risultati ed è orgogliosa che abbiano rappresentato l'Alto Adige a livello internazionale. Questi successi sono la prova dell'eccellente formazione artigianale in Alto Adige e dimostrano che il futuro dell'artigianato in Alto Adige è in buone mani.

Gruppenbild WorldSkills Italy 2022Nella foto i vincitori altoatesini: Georg Hochgruber, Alex Libardi, Alex Ploner e Julia Stampfer (da sinistra) – Foto: ©lvh.apa