È tutto pronto: 140 giovani candidati dimostreranno le loro abilità alle WorldSkills Italy dal 28 al 30 settembre. Ancora una volta, la 13a edizione presenterà molte sfide e interessanti novità.

 

Dal 28 al 30 settembre si svolgerà World Skills Italy - insieme alla fiera della formazione altoatesina FUTURUM - e la fiera di Bolzano si trasformerà nuovamente in un laboratorio a grandezza naturale dove si svolgeranno le competizioni.

Quest'anno saranno in gara circa 140 giovani talenti provenienti dall'Alto Adige e da alcune regioni italiane. I giovani artigiani e le giovani donne si contenderanno le medaglie in 25 diverse professioni, tra cui l'edilizia, l'installazione e la tecnologia del legno, l'artigianato e i servizi, l'industria e l'informatica, la sanità e i servizi sociali, il turismo e l'ospitalità.

I compiti, così come le professioni stesse, sono in continua evoluzione. L'attenzione è rivolta a temi quali la sostenibilità, l'innovazione e, soprattutto, la digitalizzazione. Ciò si riflette anche in due categorie professionali completamente nuove in cui i giovani competono per la prima volta: Digital Construction – BIM e Robot System Integration. Oltre ai 25 mestieri in competizione, quest'anno saranno presentati anche 7 mestieri fuori gara.

"I partecipanti sono tutti molto emozionati. WorldSkills Italy è chiaramente un palcoscenico speciale per i giovani, dove possono presentare le loro capacità e i loro talenti", spiega il direttore di lvh.apa Thomas Pardeller. lvh.apa organizza l'eliminatoria nazionale ogni due anni ed è membro ufficiale di WorldSkills International dal 1997. L'obiettivo è sempre stato quello di offrire ai giovani l'opportunità di dimostrare le proprie qualifiche e prestazioni e di dare loro una spinta alla carriera. Anche il vicepresidente di lvh.apa Hannes Mussak è dello stesso avviso: "I Campionati Nazionali dei Mestieri in Alto Adige sono una piattaforma importante per promuovere e sostenere i giovani talenti. Attraverso la competizione, i giovani acquisiscono esperienze preziose e possono sviluppare ulteriormente le loro capacità. Allo stesso tempo, la competizione contribuisce a sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza delle professioni artigianali e tecniche”.

Anche quest’anno, i partecipanti devono essere in grado di sopportare un'enorme pressione. Quest'anno, infatti, sono attesi circa 20.000 visitatori, tra cui circa 5.000 studenti provenienti da tutto l'Alto Adige, che osserveranno da vicino i partecipanti mentre svolgeranno i compiti assegnatigli. Inoltre, la competizione è a tempo. Per ogni compito previsto dalla gara, i giovani hanno a disposizione una media di 18 ore.

Priska Reichhalter, presidente provinciale dei giovani artigiani di lvh.apa, incoraggia i giovani candidati: "Siete tutti dei modelli per le nuove generazioni. Partecipando alle WorldSkills Italy, non solo rafforzerete l'immagine dell'artigianato, ma potrete anche mostrare quanto siano interessanti, varie e stimolanti le vostre professioni. Cogliete l'occasione e ispirate non solo la giuria, ma tutti coloro che vi osserveranno in questi giorni".

Ulteriori informazioni sui campionati nazionali, su FUTURUM e sui nuovi mestieri sono disponibili all'indirizzo www.worldskills.it.   

Messe Bozen oben 2020 BrandnamicNella foto: I campionati WorldSkills Italy del 2018 alla Fiera di Bolzano, Foto ©Brandnamic