L‘evento alla Fiera di Bolzano è in pieno svolgimento. Oggi e domani, i 140 partecipanti di 25 professioni daranno ancora una volta il massimo. Potete seguirli in diretta su Instagram e Facebook. Domani sera si terrà la grande festa per la vittoria. I vincitori si recheranno ai World Skills di Lione l'anno prossimo.

 

Dopo la prima giornata delle WorldSkills Italy, oggi la concentrazione è di nuovo massima!

Perché l'obiettivo è chiaro: "Diventare campione del mondo sarebbe l'obiettivo", afferma fiducioso il tecnico meccatronico Fabian Stolzlechner di St. Jakob. Anche per gli acconciatori l'asticella non è più bassa: "Diventare campione del mondo sarebbe il mio sogno", dice Amalia Lardschneider di Ortisei. 

I partecipanti hanno tempo fino alle 12.00 di sabato per completare i compiti loro assegnati. Fino ad allora, devono mostrare tutte le loro abilità e lavorare sodo.

Un partecipante, in particolare, ha grandi responsabilità da colmare. Markus Comploi ha vinto la medaglia di bronzo alle WorldSkills 2001 di Seul. Suo figlio Jonas è ora la seconda generazione a competere alle WorldSkills. "Mi rende orgoglioso poter gareggiare qui e continuare la tradizione di famiglia", spiega il giovane falegname. Suo padre gli ha consigliato di lavorare con precisione e di non fare troppa pressione su se stesso.

Nuovi mestieri in gara

La digitalizzazione non si ferma neanche nel campo dell‘artigianato. È in continua evoluzione, come dimostrano le competizioni Digital Construction-BIM e Robot Systems Integration, rappresentate per la prima volta alle WorldSkills. L'impegno e l'ambizione di fare del proprio meglio sono visibili in tutti i partecipanti a tutte le competizioni.

"I candidati sono motivati e pieni di energia. Auguro a tutti i partecipanti di avere successo in questi tre giorni di competizione e di divertirsi molto", afferma il presidente di lvh.apa Martin Haller.

Piattaforma informativa per la scelta della carriera

Oltre alle lezioni scolastiche, i genitori e i loro figli possono naturalmente immergersi nel mondo delle professioni anche a WorldSkills Italy e a FUTURUM, che si svolge in contemporanea. Qui, su oltre 12.000 mq, potranno ottenere informazioni di prima mano sulla formazione professionale, sui settori di lavoro e sulle prospettive di carriera.

In occasione di WorldSkills Italy, nelle ultime settimane è stato rinnovato anche il sito web di Generation H: più chiaro, più moderno e, naturalmente, adattabile alle dimensioni del dispositivo usato dall‘utente. Il rilancio del sito garantisce per l‘utente un'esperienza ancora migliore in termini di tecnologia, contenuti e, soprattutto, aspetto.

Potete seguire le WorldSkills Italy anche da casa: sui canali social media di Instagram e Facebook. Domani sera, nell'H1 della Fiera di Bolzano, si terrà l'attesissima cerimonia di premiazione.

Messe Bozen oben 2020 BrandnamicNella foto:  Fabian Stolzlechner (meccatronici) © lvh.ap