• Home
  • Competizioni
    • WorldSkills
      • Lione 2024
      • Special Edition 2022
      • Special Edition 2022 a Bolzano
      • Kazan 2019
      • Abu Dhabi 2017
      • São Paulo 2015
    • EuroSkills
      • Herning 2025
      • Danzica 2023
      • Graz 2021
      • Budapest 2018
    • WorldSkills Italy
      • Worldskills Italy 2025
      • Worldskills Italy 2023
      • WorldSkills Italy 2018
      • Worldskills Italy 2020
  • Mestieri
  • News
  • Galleria
    • WorldSkills Impressioni
      • Lyon 2024
      • Special Edition 2022
      • Kazan 2019
      • Abu Dhabi 2017
      • San Paulo 2015
      • Lipsia 2013
      • Londra 2011
      • Calgary 2009
      • Shizuoka 2007
      • Helsinki 2005
      • San Gallo 2003
    • EuroSkills Impressioni
      • Herning 2025
      • Graz 2021
      • Budapest 2018
      • Göteborg 2016
      • Lille 2014
      • Spa-Francorchamps 2012
      • Lisbona 2010
    • WorldSkills Italy Impressioni
      • WorldSkills Italy 2025
      • Worldskills Italy 2023
      • Worldskills Italy 2018
      • Worldskills Italy 2016
      • Worldskills Italy 2014
      • Worldskills Italy 2012
      • Worldskills Italy 2010
      • Worldskills Italy 2008
      • Worldskills Italy 2006
      • Worldskills Italy 2004
      • Worldskills Italy 2002
  • Organizzazione
    • Visione e missione
    • Partner e sponsor
    • Contatti
  • IT
  • DE
  • EN

hotel reception

Descrizione del mestiere

L'addetto/a alla reception è il referente principale per tutte le domande degli ospiti, dall'arrivo alla partenza. Con un'accoglienza cordiale e un check-in professionale, è lui/lei a dare la prima impressione della struttura. Inoltre, accompagna gli ospiti durante il loro soggiorno e li saluta cordialmente al momento del check-out.

In quanto importante punto di contatto tra i diversi reparti, come il servizio di pulizia, il servizio, la tecnica o il wellness, la reception svolge un ruolo chiave per il regolare svolgimento delle attività dell'hotel. Coordina e organizza i processi interni, media tra le richieste degli ospiti e le possibilità operative e garantisce che tutte le informazioni vengano trasmesse in modo corretto e tempestivo.

Le mansioni quotidiane comprendono l'elaborazione di richieste e prenotazioni, la creazione di offerte speciali, la gestione di fatture nonché la manutenzione continua dei sistemi di prenotazione. In questo contesto è richiesta precisione e professionalità nella corrispondenza scritta e telefonica.

Il/la receptionist è spesso anche un/a problem solver, che si tratti di cambi di prenotazione all'ultimo minuto, reclami o richieste individuali. Grazie al suo comportamento sicuro, alle sue capacità comunicative e alla sua empatia, fa in modo che ogni ospite si senta ben assistito.

Inoltre, si occupa di compiti nel campo del marketing, fornisce informazioni sulle offerte attuali della struttura e dà consigli sulla regione. Che si tratti di benessere, escursioni o gastronomia, ha una visione d'insieme e offre una consulenza competente.

Un buon addetto alla reception si distingue per il suo talento organizzativo, la sua resistenza, la sua discrezione e un alto livello di consapevolezza del servizio. È il biglietto da visita della struttura, sempre presente, disponibile e orientato alla soluzione. Il suo comportamento professionale contribuisce in modo significativo alla soddisfazione degli ospiti e all'immagine positiva dell'azienda.

Formazione

  • Durata: 3 anni
  • Scuole:
    • Scuola professionale provinciale alberghiera „Cesare Ritz“, Meran

Possibilitá di avanzamento

  • Maestro professionale 

Unione albergatori e pubblici esercenti (HGV)
Via Macello 59
39100 Bolzano
Tel. 0471 317 700 
info@HGV.it - www.HGV.it

Giovani Albergatori (HGJ)
Via Macello 59
39100 Bolzano
Tel. 0471 317998 
info@HGJ.it – www.HGJ.it

 

Competizione provinciale dei mestieri WorldSkills South Tyrol, Italy

Assegnati i riconoscimenti ai più meritevoli

vai ai risultati

Next Stop: WorldSkills Shanghai
Cina, 22-27 settembre 2026

 

News

20. settembre 2025

Cerimonia di chiusura dei WorldSkills South Tyrol, Italy: assegnati i riconoscimenti ai più meritevoli

135 giovani talenti appartenenti a 23 categorie professionali in gara e 13 mestieri demo: è questo il bilancio dell’evento tenutosi negli ultimi tre giorni presso la Fiera di Bolzano, dove giovani promesse hanno testato le proprie abilità. Dopo intense giornate di competizione, durante la cerimonia conclusiva sono stati premiati i migliori giovani professionisti.

Continua..
18. settembre 2025

WorldSkills South Tyrol, Italy: giovani talenti in azione

Prende il via oggi, alla Fiera di Bolzano, la 14ª edizione della Competizione provinciale dei mestieri – WorldSkills South Tyrol, Italy. Fino a sabato, nell’ambito della fiera della formazione FUTURUM, i padiglioni fieristici si trasformeranno in un palcoscenico dedicato all’orientamento professionale e ai giovani talenti: 135 partecipanti gareggeranno in 23 categorie professionali diverse. Inoltre, verranno presentati 13 mestieri demo.

Continua..
Tutte le novità

Follow us on Instagram

 
Il presente sito web utilizza cookie di tipo tecnico e cookie analitici di terze parti. E’ possibile prendere visione della privacy policy estesa e gestire l’utilizzo dei cookies secondo le Sue preferenze accedendo alla presente informativa. Proseguendo la navigazione verrà accettata l’impostazione predefinita dei cookies. Cookie-Policy
Rifiuta Cookies Accetta Cookies
  • Home
  • Competizioni
    • WorldSkills
      • Lione 2024
      • Special Edition 2022
      • Special Edition 2022 a Bolzano
      • Kazan 2019
      • Abu Dhabi 2017
      • São Paulo 2015
    • EuroSkills
      • Herning 2025
      • Danzica 2023
      • Graz 2021
      • Budapest 2018
    • WorldSkills Italy
      • Worldskills Italy 2025
      • Worldskills Italy 2023
      • WorldSkills Italy 2018
      • Worldskills Italy 2020
  • Mestieri
  • News
  • Galleria
    • WorldSkills Impressioni
      • Lyon 2024
      • Special Edition 2022
      • Kazan 2019
      • Abu Dhabi 2017
      • San Paulo 2015
      • Lipsia 2013
      • Londra 2011
      • Calgary 2009
      • Shizuoka 2007
      • Helsinki 2005
      • San Gallo 2003
    • EuroSkills Impressioni
      • Herning 2025
      • Graz 2021
      • Budapest 2018
      • Göteborg 2016
      • Lille 2014
      • Spa-Francorchamps 2012
      • Lisbona 2010
    • WorldSkills Italy Impressioni
      • WorldSkills Italy 2025
      • Worldskills Italy 2023
      • Worldskills Italy 2018
      • Worldskills Italy 2016
      • Worldskills Italy 2014
      • Worldskills Italy 2012
      • Worldskills Italy 2010
      • Worldskills Italy 2008
      • Worldskills Italy 2006
      • Worldskills Italy 2004
      • Worldskills Italy 2002
  • Organizzazione
    • Visione e missione
    • Partner e sponsor
    • Contatti
  • IT
  • DE
  • EN
  • Impressum
  • Privacy
  • Cookie Policy
Up