commessi/commesse
Descrizione del mestiere
Abbigliamento, alimentari, articoli sportivi, prodotti per la casa… il mestiere del commesso è tanto vario quanto lo sono i prodotti e i servizi offerti. Ogni categoria di merce richiede conoscenze specifiche e competenze dedicate. C’è però un filo conduttore che accomuna tutti i professionisti della vendita: la passione e la capacità di comprendere e soddisfare le esigenze dei clienti, che si tratti di una boutique di tendenza o di un panificio artigianale nel centro storico.
La varietà di questo lavoro non si limita all’assortimento di prodotti. Anche le attività quotidiane sono molteplici e stimolanti: dalla corretta presentazione della merce alla consulenza personalizzata, dall’accoglienza della merce alla sua esposizione, dalla gestione della cassa all’allestimento di vetrine e scaffali.
Cosa ti serve per svolgere al meglio questa professione?
Piacere nel contatto con le persone, cordialità e disponibilità, passione per la vendita e la consulenza, attitudine all’ordine e alla precisione, buona comunicazione, intuito e pazienza
Quali prospettive offre questo mestiere?
In un grande punto vendita si può crescere fino a diventare responsabile di reparto o direttore di filiale. Rimane sempre aperta anche la possibilità di mettersi in proprio e avviare la propria attività.
Formazione
- Duarata : 3 anni
- Scuole :
- Scuola professionale provinciale per il commercio, turismo e servizi "Luigi Einaudi" Bolzano
- Landesberufsschule für Handel und Grafik „J. Gutenberg" Bolzao, in lingua tedesca
- Berufsbildungszentrum „Dipl. Ing. Luis Zuegg“ Merano, in lingua tedesca
- Berufsbildungszentrum Sillandro, in lingua tedesca
- Berufsbildungszentrum Brunico, in lingua tedesca
- Berufsbildungszentrum „C. J. Tschuggmall“ Bressanone, in lingua tedesca
Possibilita´di avanzamento
- Tecnico commerciale delle vendite

Organizzazione professionale dei Commessi
Unione Commercio Turismo e servizi
Via di Mezzo ai Piani 5, 39100 Bozen
Persona di riferimento:
Dott.ssa Elisabeth Nardin
0471 310510
Competizione provinciale dei mestieri WorldSkills South Tyrol, Italy
Assegnati i riconoscimenti ai più meritevoli
Next Stop: WorldSkills Shanghai
Cina, 22-27 settembre 2026
News
Cerimonia di chiusura dei WorldSkills South Tyrol, Italy: assegnati i riconoscimenti ai più meritevoli
135 giovani talenti appartenenti a 23 categorie professionali in gara e 13 mestieri demo: è questo il bilancio dell’evento tenutosi negli ultimi tre giorni presso la Fiera di Bolzano, dove giovani promesse hanno testato le proprie abilità. Dopo intense giornate di competizione, durante la cerimonia conclusiva sono stati premiati i migliori giovani professionisti.
WorldSkills South Tyrol, Italy: giovani talenti in azione
Prende il via oggi, alla Fiera di Bolzano, la 14ª edizione della Competizione provinciale dei mestieri – WorldSkills South Tyrol, Italy. Fino a sabato, nell’ambito della fiera della formazione FUTURUM, i padiglioni fieristici si trasformeranno in un palcoscenico dedicato all’orientamento professionale e ai giovani talenti: 135 partecipanti gareggeranno in 23 categorie professionali diverse. Inoltre, verranno presentati 13 mestieri demo.