fornai/fornaie
Descrizione del mestiere
Le panettiere e i panettieri producono un’ampia varietà di prodotti da forno: dal pane nero, bianco e integrale ai dolci e alla pasticceria, passando per i prodotti da forno a lunga conservazione, i prodotti dietetici e le specialità per allergici e i prodotti fritti.
Il lavoro in panificazione può essere suddiviso in tre aree principali: preparazione dell’impasto, formatura dei pezzi di impasto e cottura.
Durante la preparazione dell’impasto, tutti gli ingredienti vengono pesati con cura, lavorati nell’impastatrice e lasciati riposare per un determinato periodo di tempo, a seconda della ricetta.
La formatura dell’impasto viene eseguita a mano o a macchina. Mentre il lavoro manuale richiede velocità, precisione e abilità, la produzione a macchina si concentra sulla regolazione, il controllo e il monitoraggio delle attrezzature.
Durante la cottura in forno, le panettiere e i panettieri prestano attenzione alla temperatura, all’umidità e al tempo di cottura, estraggono i prodotti da forno finiti e, se necessario, li rifiniscono ulteriormente.
Tra le attività quotidiane rientrano anche la pulizia del panificio e delle macchine.
Contesto di lavoro
Il panificio è un ambiente di lavoro caldo, accogliente e vivace, dove di solito si lavora in piccoli gruppi di lavoro. La giornata lavorativa inizia solitamente la mattina presto e termina verso l’ora di pranzo, ma può variare a seconda dell’azienda.
Formazione
- Durata: 3 anni
- Scuole:
- Centro di formazione professionale gastronomia e culinaria “Emma Hellenstainer”, Bressanone
Possibilità di avanzamento
- Formazione per Maestra o Maestro

Associazione panificatori Alto Adige
Unione commercio turismo e servizi
Via di Mezzo ai Piani 5
39100 Bolzano
T 0471/310507
unione-bz.it/panificatori
facebook.com/baeckerinnung.panificatori
@baeckerinnung_panificatori
@suedtirolerbaecker