Panettieri (#47 Bakery)
Descrizione del mestiere
Il panettiere/La panettiera producono pane (di farina bianca, segale, integrale), dolci da consumare freschi o da conservare, prodotti di piccola panetteria nonché prodotti tipici come p.es. “Zelten”.
Il processo di preparazione del pane si articola essenzialmente in tre fasi: preparazione dell'impasto, modellatura dell'impasto, cottura delle pagnotte.
Per la preparazione dell'impasto tutti gli ingredienti vanno pesati seconda la ricetta, impastati nell'impastatrice, trattati e a seconda del prodotto lasciati riposare per un certo periodo di tempo.
Per dare forma all'impasto si utilizzano apposite macchine o le mani. Utilizzando le macchine al panettiere/alla panettiera spetta soprattutto il controllo delle varie operazioni. Se l'operazione invece è eseguita manualmente, viene richiesta velocità e abilità.
Durante la cottura è necessario controllare il calore e il procedimento della cottura. Infine il prodotto viene tolto dal forno e in certi casi farcito.
Tra le attività correnti del/della fornaio/fornaia rientra l'accurata pulizia del forno e delle macchine.
Questo mestiere si svolge per lo più in piccoli gruppi e in ambienti molto caldi. L'orario di lavoro inizia il mattino molto presto e termina all'incirca verso mezzogiorno.
Formazione
- Durata: 3 anni
- Scuole:
- Scuola professionale provinciale alberghiera “Cesare Ritz”, Merano
Possibilità di avanzamento
- Maestro professionale

Sezione di mestiere degli Panettieri
in Confartigianato Imprese di Bolzano
Via di Mezzo ai Piani 7, 39100 Bolzano
T 0471 / 32 32 00
info@lvh.it · www.lvh.it
Associazione panificatori Alto Adige
Unione commercio turismo e servizi
Via di Mezzo ai Piani 5
39100 Bolzano
T 0471/310507
www.hds-bz.it
Sponsor

