Robot Systems Integration
Descrizione del mestiere
Il numero di robot utilizzati nell'industria è aumentato rapidamente, con una stima di 400.000 installazioni ogni anno. L'Integrazione dei Sistemi Robotici garantisce che essi si adattino correttamente al processo produttivo.
Per svolgere compiti complessi e precisi, i robot si affidano alle risorse umane qualificate per installarli e mantenerli.
Gli integratori di robot devono essere in grado di valutare il miglior tipo di robot per una determinata attività, che potrebbe includere sollevamento, caricamento e scarico, e saldatura, e poi decidere dove posizionarli.
Altre considerazioni includono la gestione del flusso di parti, lo sviluppo e l'installazione di programmazione adeguata e la sicurezza della forza lavoro umana intorno a loro.
Un tecnico di Integrazione dei Sistemi Robotici fornirà soluzioni tecniche per incorporarli nei processi produttivi, dalla valutazione preliminare al collegamento con l'alimentazione e con altri sistemi automatizzati.
Dovrebbero essere consapevoli degli ultimi sviluppi nei sistemi di produzione e di controllo, compreso il braccio multiarticolato, e dell'evoluzione delle normative per la robotizzazione.
Mentre le aziende più grandi, come la produzione di motori, sono state precoci adottatrici di robot, il loro potenziale per le piccole e medie imprese (PMI) rappresenta un'opportunità ampia e in crescita per i tecnici specializzati.