congegnatori meccanici - fresature CNC
Descrizione del mestiere
Trova impiego nelle imprese che producono macchine, apparecchiature e impianti tecnici, dove assolve importanti mansioni legate alla produzione, alla manutenzione e alla riparazione. Per lo svolgimento delle sue attività - assemblare, mettere a punto, verificare, riparare macchine, apparecchi e strumenti - deve possedere una solida preparazione di base in metallurgia e meccanica. È in grado di utilizzare diversi attrezzi (torni, trapani, fresatrici, piallatrici, levigatrici), conosce perfettamente le tecniche fondamentali di lavorazione dei metalli e i materiali impiegati (acciaio, rame e leghe, metalli leggeri, materie plastiche ecc.). Inoltre possiede ampie cognizioni sulle funzioni tecniche delle macchine, sui fondamenti dell'idraulica e della pneumatica e sulle macchine a controllo numerico. Altro importante requisito è la capacità di leggere schemi e disegni tecnici.
Nelle ditte artigiane si occupa prevalentemente di costruzione e riparazione di macchine; nel settore industriale svolge soprattutto lavori di montaggio, manutenzione e riparazione.
Formazione
Apprendistato
- Requisiti:
età: dai 15 anni fino al compimento del 25° anno di età
superamento dell'esame di Stato conclusivo del primo ciclo d'istruzione (Diploma di Scuola Media) - durata: 4 anni
- contratto di apprendistato e tirocinio pratico in azienda e
- frequenza di lezioni teoriche per un giorno alla settimana pressola Scuola Professionale provinciale
- conclusione della formazione con esame di qualifica
Scuola
- Frequenza corsi formazione professionale (triennale)"Operatore meccanico/Operatrice meccanica" con la possibilità di frequentare un quarto anno.
o - frequenza di un corrispondente Istituto Tecnico Tecnologico

Sezione di mestiere dei Congegnatori meccanici-Fresatura CNC
in Confartigianato Imprese di Bolzano
Via di Mezzo ai Piani 7, 39100 Bolzano
T 0471 / 32 32 00
metall@lvh.it· www.lvh.it