Calzolai
Descrizione del mestiere
Le sue mansioni sono: la riparazione di calzature di tutti i tipi, il compimento di piccole correzioni ortopediche sulle scarpe di fabbrica, la realizzazione di scarpe su misura e per abbinamenti particolari ad es. per costumi tradizionali.
I principali materiali impiegati sono pelli e cuoio naturali e sintetici, gomma, sughero, colle, stringhe, filo per cucire; il lavoro è svolto con strumenti sia manuali che meccanici.
Questa figura professionale rimuove tacchi e suole difettose, aggiusta il sotto suola, incolla e cuce insieme le singole parti, arrotonda e rifinisce i bordi, esegue riparazioni della tomaia ecc. Inoltre migliora la calzabilità delle scarpe di fabbrica mettendole in forma o inserendo apposite imbottiture nei punti critici in base all'anatomia e alle eventuali patologie del piede del o della cliente.
La realizzazione di scarpe su misura è un'ulteriore attività di questo profilo, che richiede accuratezza e precisione per rilevare esattamente le misure ed eseguire correttamente le varie operazioni manuali e meccaniche.
Formazione
Apprendistato
- Requisiti:
età: dai 15 anni fino al compimento del 25° anno di età
superamento dell'esame di Stato conclusivo del primo ciclo d'istruzione (Diploma di Scuola Media) - durata: 3 anni
- contratto di apprendistato e tirocinio pratico in azienda e
- frequenza di lezioni teoriche presso la Scuola Professionale a Innsbruck, poiché attualmente non è attivo il corso di formazione in lingua italiana
- conclusione della formazione con esame di qualifica