• Home
  • Competizioni
    • WorldSkills
      • Lione 2024
      • Special Edition 2022
      • Special Edition 2022 a Bolzano
      • Kazan 2019
      • Abu Dhabi 2017
      • São Paulo 2015
    • EuroSkills
      • Herning 2025
      • Danzica 2023
      • Graz 2021
      • Budapest 2018
    • WorldSkills Italy
      • Worldskills Italy 2025
      • Worldskills Italy 2023
      • WorldSkills Italy 2018
      • Worldskills Italy 2020
  • Mestieri
  • News
  • Galleria
    • WorldSkills Impressioni
      • Lyon 2024
      • Special Edition 2022
      • Kazan 2019
      • Abu Dhabi 2017
      • San Paulo 2015
      • Lipsia 2013
      • Londra 2011
      • Calgary 2009
      • Shizuoka 2007
      • Helsinki 2005
      • San Gallo 2003
    • EuroSkills Impressioni
      • Herning 2025
      • Graz 2021
      • Budapest 2018
      • Göteborg 2016
      • Lille 2014
      • Spa-Francorchamps 2012
      • Lisbona 2010
    • WorldSkills Italy Impressioni
      • WorldSkills Italy 2025
      • Worldskills Italy 2023
      • Worldskills Italy 2018
      • Worldskills Italy 2016
      • Worldskills Italy 2014
      • Worldskills Italy 2012
      • Worldskills Italy 2010
      • Worldskills Italy 2008
      • Worldskills Italy 2006
      • Worldskills Italy 2004
      • Worldskills Italy 2002
  • Organizzazione
    • Visione e missione
    • Partner e sponsor
    • Contatti
  • IT
  • DE
  • EN

hotel reception

Descrizione del mestiere

L'addetto/a alla reception è il referente principale per tutte le domande degli ospiti, dall'arrivo alla partenza. Con un'accoglienza cordiale e un check-in professionale, è lui/lei a dare la prima impressione della struttura. Inoltre, accompagna gli ospiti durante il loro soggiorno e li saluta cordialmente al momento del check-out.

In quanto importante punto di contatto tra i diversi reparti, come il servizio di pulizia, il servizio, la tecnica o il wellness, la reception svolge un ruolo chiave per il regolare svolgimento delle attività dell'hotel. Coordina e organizza i processi interni, media tra le richieste degli ospiti e le possibilità operative e garantisce che tutte le informazioni vengano trasmesse in modo corretto e tempestivo.

Le mansioni quotidiane comprendono l'elaborazione di richieste e prenotazioni, la creazione di offerte speciali, la gestione di fatture nonché la manutenzione continua dei sistemi di prenotazione. In questo contesto è richiesta precisione e professionalità nella corrispondenza scritta e telefonica.

Il/la receptionist è spesso anche un/a problem solver, che si tratti di cambi di prenotazione all'ultimo minuto, reclami o richieste individuali. Grazie al suo comportamento sicuro, alle sue capacità comunicative e alla sua empatia, fa in modo che ogni ospite si senta ben assistito.

Inoltre, si occupa di compiti nel campo del marketing, fornisce informazioni sulle offerte attuali della struttura e dà consigli sulla regione. Che si tratti di benessere, escursioni o gastronomia, ha una visione d'insieme e offre una consulenza competente.

Un buon addetto alla reception si distingue per il suo talento organizzativo, la sua resistenza, la sua discrezione e un alto livello di consapevolezza del servizio. È il biglietto da visita della struttura, sempre presente, disponibile e orientato alla soluzione. Il suo comportamento professionale contribuisce in modo significativo alla soddisfazione degli ospiti e all'immagine positiva dell'azienda.

Formazione

  • Durata: 3 anni
  • Scuole:
    • Scuola professionale provinciale alberghiera „Cesare Ritz“, Meran

Possibilitá di avanzamento

  • Maestro professionale 

Unione albergatori e pubblici esercenti (HGV)
Via Macello 59
39100 Bolzano
Tel. 0471 317 700 
info@HGV.it - www.HGV.it

Giovani Albergatori (HGJ)
Via Macello 59
39100 Bolzano
Tel. 0471 317998 
info@HGJ.it – www.HGJ.it

 

Il presente sito web utilizza cookie di tipo tecnico e cookie analitici di terze parti. E’ possibile prendere visione della privacy policy estesa e gestire l’utilizzo dei cookies secondo le Sue preferenze accedendo alla presente informativa. Proseguendo la navigazione verrà accettata l’impostazione predefinita dei cookies. Cookie-Policy
Rifiuta Cookies Accetta Cookies
  • Home
  • Competizioni
    • WorldSkills
      • Lione 2024
      • Special Edition 2022
      • Special Edition 2022 a Bolzano
      • Kazan 2019
      • Abu Dhabi 2017
      • São Paulo 2015
    • EuroSkills
      • Herning 2025
      • Danzica 2023
      • Graz 2021
      • Budapest 2018
    • WorldSkills Italy
      • Worldskills Italy 2025
      • Worldskills Italy 2023
      • WorldSkills Italy 2018
      • Worldskills Italy 2020
  • Mestieri
  • News
  • Galleria
    • WorldSkills Impressioni
      • Lyon 2024
      • Special Edition 2022
      • Kazan 2019
      • Abu Dhabi 2017
      • San Paulo 2015
      • Lipsia 2013
      • Londra 2011
      • Calgary 2009
      • Shizuoka 2007
      • Helsinki 2005
      • San Gallo 2003
    • EuroSkills Impressioni
      • Herning 2025
      • Graz 2021
      • Budapest 2018
      • Göteborg 2016
      • Lille 2014
      • Spa-Francorchamps 2012
      • Lisbona 2010
    • WorldSkills Italy Impressioni
      • WorldSkills Italy 2025
      • Worldskills Italy 2023
      • Worldskills Italy 2018
      • Worldskills Italy 2016
      • Worldskills Italy 2014
      • Worldskills Italy 2012
      • Worldskills Italy 2010
      • Worldskills Italy 2008
      • Worldskills Italy 2006
      • Worldskills Italy 2004
      • Worldskills Italy 2002
  • Organizzazione
    • Visione e missione
    • Partner e sponsor
    • Contatti
  • IT
  • DE
  • EN
  • Impressum
  • Privacy
  • Cookie Policy
Up