hotel reception
Descrizione del mestiere
L'addetto/a alla reception è il referente principale per tutte le domande degli ospiti, dall'arrivo alla partenza. Con un'accoglienza cordiale e un check-in professionale, è lui/lei a dare la prima impressione della struttura. Inoltre, accompagna gli ospiti durante il loro soggiorno e li saluta cordialmente al momento del check-out.
In quanto importante punto di contatto tra i diversi reparti, come il servizio di pulizia, il servizio, la tecnica o il wellness, la reception svolge un ruolo chiave per il regolare svolgimento delle attività dell'hotel. Coordina e organizza i processi interni, media tra le richieste degli ospiti e le possibilità operative e garantisce che tutte le informazioni vengano trasmesse in modo corretto e tempestivo.
Le mansioni quotidiane comprendono l'elaborazione di richieste e prenotazioni, la creazione di offerte speciali, la gestione di fatture nonché la manutenzione continua dei sistemi di prenotazione. In questo contesto è richiesta precisione e professionalità nella corrispondenza scritta e telefonica.
Il/la receptionist è spesso anche un/a problem solver, che si tratti di cambi di prenotazione all'ultimo minuto, reclami o richieste individuali. Grazie al suo comportamento sicuro, alle sue capacità comunicative e alla sua empatia, fa in modo che ogni ospite si senta ben assistito.
Inoltre, si occupa di compiti nel campo del marketing, fornisce informazioni sulle offerte attuali della struttura e dà consigli sulla regione. Che si tratti di benessere, escursioni o gastronomia, ha una visione d'insieme e offre una consulenza competente.
Un buon addetto alla reception si distingue per il suo talento organizzativo, la sua resistenza, la sua discrezione e un alto livello di consapevolezza del servizio. È il biglietto da visita della struttura, sempre presente, disponibile e orientato alla soluzione. Il suo comportamento professionale contribuisce in modo significativo alla soddisfazione degli ospiti e all'immagine positiva dell'azienda.
Formazione
- Durata: 3 anni
- Scuole:
- Scuola professionale provinciale alberghiera „Cesare Ritz“, Meran
- Scuola professionale provinciale alberghiera „Cesare Ritz“, Meran
Possibilitá di avanzamento
- Maestro professionale

Unione albergatori e pubblici esercenti (HGV)
Via Macello 59
39100 Bolzano
Tel. 0471 317 700
info@HGV.it - www.HGV.it
Giovani Albergatori (HGJ)
Via Macello 59
39100 Bolzano
Tel. 0471 317998
info@HGJ.it – www.HGJ.it