giardinieri paesaggisti/giardiniere paesaggiste
Descrizione del mestiere
Gli ambiti di lavoro dei paesaggisti abbracciano la realizzazione, la trasformazione e la manutenzione di spazi aperti di qualunque genere, compresi gli interventi nell’ambito della protezione della natura e della tutela ambientale.
Tra queste attività si annoverano la consulenza e la realizzazione di giardini privati e aree di verde pubblico, di prati, campi sportivi e da gioco, la gestione di vivai, la produzione di piante da esterno, la creazione di specchi d’acqua e impianti d’irrigazione, l’inverdimento di tetti e facciate, la costruzione di sentieri, piazze e scale, la sistemazione di tombe e cimiteri. Questo profilo professionale contempla inoltre la consulenza ai clienti e gli interventi in materia fitosanitaria.
I paesaggisti lavorano all’aperto o nella produzione di piante da esterno, si occupano della misurazione di superfici e operano con macchinari e attrezzi per la manutenzione di giardini. Lo spettro delle loro attività è molto ampio e spazia dalla pianificazione alla realizzazione di aree verdi, fino al taglio di siepi e alla costruzione di muri a secco, occupandosi così di molteplici compiti.
Questa professione “verde” coniuga tecnica, lavoro di squadra, cura delle piante e creatività nella realizzazione di spazi aperti e, essendo così sfaccettata, consente una specializzazione in linea con le attitudini e le capacità personali.
Chi desidera lavorare a stretto contatto con la natura e ama stare all’aperto potrà trovare il massimo appagamento da questa attività.
Formazione
- Durata: 3 anni
- Scuole:
- Scuola professionale per la frutti-, viti-, orti- e floricoltura Laimburg
Possibilità di avanzamento
- Maestro professionale

Unione Coltivatori (Südtiroler Bauernbund)
Via K. M. Gamper, 5
Casella postale 421
39100 Bolzano
Tel. 0471 999 333
info@sbb.it – www.sbb.it
La competizione dei „Giardinieri paesaggisti“ viene organizzata e svolta in collaborazione con la "Scuola professionale Laimburg” e l’Unione Coltivatori.