Grafici multimediali (#40 Graphic Design Technology)
Descrizione del mestiere
Trova impiego in tutti i settori del vasto panorama multimediale, in special modo in quelli relativi ai media per la stampa (ad es. nelle tipografie, dove coadiuva le fasi preliminari del processo di stampa) e ai media digitali (prodotti multimediali, redazioni online ecc.).
In qualità di operatore/trice multimediale si occupa del trattamento di dati (testi, immagini, grafici, materiale audio e video) secondo le indicazioni e le istruzioni ricevute dal/la media designer, dal/la grafico/a o dal/la redattore/trice. Conosce e impiega diversi strumenti informatici dedicati; effettua scansioni di testi e immagini con l'ausilio di scanner; converte i testi in vari formati; provvede alla corretta fotocomposizione del materiale affidatogli/le e svolge vari interventi di rifinitura (ritocco di immagini, correzioni cromatiche, ingrandimenti/riduzioni). Il risultato del suo lavoro è un insieme di dati memorizzato su supporto informatico e pronto per la stampa.
Il/La tecnico/a multimediale predispone i dati per il loro utilizzo con i diversi mezzi multimediali: ad es. crea links, collega banche dati, controlla i canali copiativi dei CD, mette a punto sistemi interattivi e controlla la funzionalità di stampe digitali. In certi casi l'intero processo di lavoro è digitalizzato, mentre in altri è ancora associato all'uso di lastre e di forme tipografiche realizzate con l'ausilio di appositi procedimenti fotografici.
Il/La media designer si occupa di sviluppo e attuazione di progetti multimediali. Ha una buona conoscenza delle possibilità tecniche offerte dai vari procedimenti tipografici e digitali che sa sfruttare in maniera ottimale per la realizzazione del prodotto desiderato, anche attraverso l'impiego di tecniche di marketing. Questa figura professionale costituisce l'anello di congiunzione con il/la grafico/a.
Formazione
- Durata: 4 anni
- Scuole:
- Scuola professionale provinciale per l'industria e l'artigianato "Luigi Einaudi", Bolzano
Possibilità di avanzamento
- Maturitá duale, 2 anni con contratto di apprendistato
- Maestro professionale
Partecipanti - Worldskills Italy 2020
Roberto Annaloro, 19, Pianezza, Piemont
Emmanuele Bergantin, 19, Torino, Piemont
Tobias Bez Masotti, 18, Jenesien, Gustos SRL, Leifers
Felix Staffler, 19, Lana, Handel & Grafik J.Gutenberg, Bozen
Michael Unterthiner, 19, Villanders, Fachoberschule für Wirtschaft, Grafik & Kommunikation Julius und Gilbert Durst, Brixen
Leonardo Vicentini, 17, Torino, Piemont
Ringraziamo per il sostegno
Sponsor

Sezione di mestiere dei grafici multimediali T 0471 / 32 32 00 info@lvh.it · www.lvh.it |
|