Camerieri (#35 Restaurant Service)
Descrizione del mestiere
Figura di contatto tra la cucina, o meglio tra l'azienda di ristorazione e la clientela. Il lavoro di base consiste nel preparare la sala da pranzo e apparecchiare i tavoli per pasti normali o per cerimonie particolari (banchetti, buffet). Altre attività sono: accogliere la clientela, accompagnarla al tavolo, distribuire i menu ed elencare a voce i piatti del giorno o le proposte culinarie particolari (ad es. specialità locali); assistere la clientela nella scelta di pietanze e bevande e, eventualmente, consigliarla sui possibili abbinamenti attingendo alla propria preparazione professionale che comprende nozioni di scienze dell'alimentazione, enologia ecc.; annotare le ordinazioni, trasmetterle alla cucina, servire cibi e bevande, accertarsi che la clientela sia a proprio agio. Il servizio al tavolo, per essere di qualità, richiede competenze specifiche, abilità ed eleganza nei movimenti. Il quadro delle mansioni è completato dalla preparazione e presentazione del conto, l'incasso del denaro e il commiato della clientela all'uscita dal ristorante. Le attività di cui sopra devono essere svolte ordinatamente e in rapida successione, seguendo contemporaneamente più tavoli ai quali siedono clienti con desideri diversi: il tutto senza mai perdere la calma e il controllo della situazione. Al servizio ristorante vero e proprio si aggiungono mansioni al banco del bar come la preparazione di cocktails, bibite ecc.
Il cameriere e la cameriera svolgono un'importante funzione di rappresentanza. La loro cortesia e professionalità sono, insieme alla qualità dell'offerta culinaria, elementi fondamentali per il buon nome di un ristorante.
Formazione
- Durata: 3 anni
- Scuole:
- Scuola professionale provinciale alberghiera „Cesare Ritz“, Merano
Possibilità di avanzamento
- Maestro professionale
Partecipanti Worldskills 2020
Tina Ebner, 20, Barbian, Alpenrosenhof OHG der Tina Ebner, Freienfeld
Denise Muffetti, 18, Alpignano, Piemont
Moritz Oberhofer, 18, Meransen, Landeshotelfachschule, Bruneck
Simone Rinaldo Dametto, 21, Bollengo, Piemont
Carmen Mihaela, Rudei, 19, Savigliano, Piemont
Max Unterthiner, 19, Barbian, Quellenhof GmbH, St. Martin in Passeier
Lukas Zingerle, 18, Percha, Landeshotelfachschule Bruneck
Testproject 2020
Modulo Bar
9:00 - 9:30 |
Mep tavolo per il servizio dell’aperitivo x 3 persone (tavolo alto da rinfresco) Mep tavolo di servizio per preparazione Amuse-Bouche |
30’ |
9:30 - 9:40 |
Mep Amuse-Bouche (salmone da tagliare a coltello; prosciutto cotto da tagliare al coltello; crema di formaggio da condire) |
10’ |
9:40 - 10:10 |
Preparazione 3 tipi di Amuse–Bouche per 3 ospiti più 1 per la giuria |
30’ |
10:10 - 10:20 |
Riassetto area |
10’ |
10:20 - 10:30 |
Mep e apertura bottiglia di spumante (2 candidati alla volta) posizionare al pass |
5’+5’ |
10:30 - 10:40 |
Accoglienza clienti |
10’ |
10:40 - 11:10 |
Servizio aperitivo con Amuse-Bouche |
30’ |
11:10 - 11:20 |
Riassetto area |
10’ |
11:20 - 11:30 |
Mep Bar |
10’ |
11:30 - 12:30 |
Consiglio e preparazione 3 Cocktail 1 di propria creazione analcolico 2 consigliati dalla lista allegata (di ogni Cocktail preparare 2 porzioni) (1 candidato alla volta) |
15’ |
12:30 - 12:45 |
Mep caffè |
10’ |
12:45 - 13:30 |
Preparazione in contemporanea di 2 caffè macchiati, 2 cappuccini, 2 Signature Coffee di propria creazione da presentare su due vassoi separati (1 candidato alla volta) |
7’ |
13:30 - 14:00 |
Riassetto area |
30’ |
Fine modulo |
Modulo dining
9:00 – 9:45 |
Apparecchiare tavolo per 3 persone con decorazione e tovagliato completo Preparazione del tavolo di servizio |
45’ |
9:45 – 10:40 |
Rispondere a 7 domande sui vini italiani (Piemonte – Lombardia – Toscana - Alto Adige - Veneto) |
20’ |
10:40 - 11:10 |
Preparazione al servizio |
30’ |
11:10 – 11:20 |
Accoglienza clienti accomodare al tavolo |
10’ |
Servizio acqua – pane |
10’ |
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Apertura e servizio vino bianco |
10’ |
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Servire e successivamente sbarazzare una minestra calda con crostini (silver service) |
20’ |
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Servire un vino rosso da decanter (aperto in un altro modulo) |
5’ |
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Finizione di un risotto ai gamberi al tavolo del cliente (flambare al Cognac) |
15’ |
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Servizio del dolce e formaggio preparato nel modulo adiacente |
25’ |
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Servizio del caffè preparato nell’altro modulo e servizio del digestivo |
45’ |
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13:30 – 14:00 |
Riassetto area |
30’ |
Fine modulo |
Modulo di tecnica di servizio
9:00 - 9:40 |
Rivestire con tovaglie un tavolo di servizio e una scatola su tutti 4 i lati con la tecnica delle pieghe. Piegare 10 tovaglioli (4 con la stessa forma per banchetto; 6 a fantasia tutti differenti) |
40’ |
9:40 - 9:50 |
Mep per il servizio vino rosso |
10’ |
9:50 - 10:20 |
Aprire e decantare un vino rosso invecchiato (2 candidati x volta) |
10’ |
10:20 - 10:25 |
Riassetto area |
5’ |
10:25 - 10:35 |
Mep per il taglio della frutta |
10’ |
10:35 - 10:55 |
Tagliare 2 piatti di frutta (porzione da dessert) Minimo 4 tipi di frutta; 2 macedonie |
20’ |
10:55 - 11:00 |
Riassetto area |
5’ |
11:00 - 11:10 |
Mep per il taglio del formaggio |
10’ |
11:10 - 11:25 |
Tagliare 2 piatti di formaggio da tagliere assortito (porzione da dessert) |
15’ |
11:25 - 11:30 |
Riassetto area |
5’ |
11:30 - 12:00 |
Mep flambé |
20’ |
12:00 - 12:20 |
Preparare 2 porzioni di flambé dolce di propria creazione |
20’ |
12:20 - 12:30 |
Riassetto area |
10’ |
12:30 - 13:30 |
Mep e preparazione di 5 guarnizioni per Long Drink composte da almeno 3 elementi ognuna |
15’ |
13:30 - 14:00 |
Riassetto area |
30’ |
Fine modulo |
Ringraziamo per il sostegno
Sponsor

Unione albergatori e pubblici esercenti (HGV) Hoteliers- und Gastwirtejugend (HGJ) / Giovani Albergatori Associazione Ospitalità Sudtirolese |
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La competizione dei „Camerieri“ viene organizzata e svolta in collaborazione con l’”Unione Albergatori e Pubblici Esercenti" dell’Alto Adige.