Camerieri
Descrizione del mestiere
Figura di contatto tra la cucina, o meglio tra l'azienda di ristorazione e la clientela. Il lavoro di base consiste nel preparare la sala da pranzo e apparecchiare i tavoli per pasti normali o per cerimonie particolari (banchetti, buffet). Altre attività sono: accogliere la clientela, accompagnarla al tavolo, distribuire i menu ed elencare a voce i piatti del giorno o le proposte culinarie particolari (ad es. specialià locali); assistere la clientela nella scelta di pietanze e bevande e, eventualmente, consigliarla sui possibili abbinamenti attingendo alla propria preparazione professionale che comprende nozionidi scienze dell'alimentazione, enologia ecc.; annotare le ordinazioni, trasmetterle alla cucina, servire cibi e bevande, accertarsi che la clientela sia a proprio agio. Il servizio al tavolo, per essere diqualità, riciede competenze specifiche, abilità ed eleganza nei movimenti. Il quadro delle mansioni è completato dalla preparazione e presentazione del conto, l'incasso del denaro e il commiato della clientela all'uscita dal ristorante. Le attività di cui sopra devono essere svolte ordinatamente e in rapida successione, seguendo contemporaneamente più tavoli ai quali siedono clienti con desideri diversi: il tutto senza mai perdere la calma e il controllo della situazione. Al servizio ristorante vero e proprio si aggiungono mansioni al banco del bar come la preparazione di cocktails, bibite ecc.
Il cameriere e la cameriera svolgono un'importante funzione di rappresentanza. La loro cortesia e professionalità sono, insieme alla qualità dell'offerta culinaria, elementi fondamentali per il buon nome di un ristorante.
Formazione
- Durata: 3 anni
- Scuole:
- Scuola professionale provinciale alberghiera „Cesare Ritz“, Merano
Possibilità di avanzamento
- Maestro professionale
Partecipanti Worldskills 2023
Andrea | Chiado' Cutin | Gravellona Toce | 18 | Istituto di Istruzione Superiore "E. Maggia" | Stresa |
Ines | Perkmann | Merano | 16 | Landesberufsschule Savoy, Meran | Merano |
Manuel | Fuchs | Campo Tures | 16 | Landeshotelfachschule Bruneck | Brunico |
Karen | Pardeller Arias | Nova Levante | 17 | Landeshotelfachschule Kaiserhof - Meran | Merano |
Sophie | Pramstraller | Chiusa | 17 | Landeshotelfachschule, Bruneck | Brunico |
Emeli | Pirpamer | Avelengo | 19 | SPA & Relax Hotel | Tirolo |
Nick | Siller | Sarentino | 17 | The Panoramic Lodge | Sarentino |
Testproject 2023
Modulo Barista
8.00 – 9.00 |
Arrivo – indossare abbigliamento professionale Famigliarizzare con postazione |
60‘ |
9.00 – 9.15 |
M.e.p. tavolo del bar per 3 ospiti (tavolino alto da bar) |
15‘ |
9.15 – 9.30 |
M.e.p. tavolo servizio per taglio torta |
15‘ |
9.30 – 10.15 |
Arrivo ospiti al bar Servizio caffè (1 macchiato – 2 cappuccini) – prova individuale alla macchina del caffè Taglio torta e servizio al tavolo dei clienti |
10‘ (alla macchina)‘ |
10.15 – 10.30 |
Riassetto area per prossimo servizio |
15‘ |
10.30 – 11.00 |
M.e.p. signature Coffee |
30‘ |
11.00 – 12.00 |
Arrivo ospiti al bar ogni 10 minuti Preparazione e servizio signature coffee al tavolo ( 2 ospiti + 1 per la giuria) – prova individuale alla macchina del caffè |
15‘ |
12.00 – 12.15 |
Riassetto area |
15’ |
12.15 – 13.00 |
Pausa pranzo competitor |
45’ |
Modulo: Casual dining & tecnica
8.00 – 9.00 |
Arrivo – indossare abbigliamento professionale Famigliarizzare con postazione |
60‘ |
9.00 – 9.20 |
M.e.p. per 2 tavolo bistro per 2 ospiti |
20‘ |
9.20 – 9.40 |
“Box a Table” ricoprire con tovaglie tavolo di servizio su tutti 4 i lati usando unicamente la tecnica delle pieghe |
20‘ |
9.40 – 10.10 |
Piegare 10 tovaglioli di stoffa (tutte forme differenti) |
30‘ |
10.10 – 10.15 |
Valutazione da parte della giuria |
5‘ |
10.15 – 11.10 |
Preparazione 2 piatti frutta fresca affettata* Preparazione 3 macedonie di frutta mista |
55‘ |
11.10 – 12.00 |
Arrivo 1° coppia di ospiti – accomodare – comanda – servizio bevande dal bancone al bicchiere – servizio 2 pietanze (insalata caprese e piatto frutta affettata) Arrivo 2° coppia di ospiti – accomodare – comanda – servizio bevande dal bancone al bicchiere – servizio 2 pietanze (insalata caprese e macedonia) |
50‘ |
12.00 – 12.15 |
Riassetto area |
30 ‘ |
12.15 – 13.00 |
Pausa pranzo competitor |
45’ |
Modulo Rinfresco
8.00 – 9.00 |
Arrivo – indossare abbigliamento professionale Famigliarizzare con postazione |
60‘ |
9.00 – 9.50 |
M.e.p. tavolo alto da aperitivo per 4 ospiti Apertura vino spumante con M.e.p. di servizio Preparazione di bowle analcolica con decorazione per 4 pax; più 1x giuria |
10‘ 10‘ 20‘ |
9.50 – 10.00 |
Ultima M.e.p. per rinfresco |
10‘ |
10.00 – 10.45 |
Accoglienza clienti Servizio rinfresco in piedi – Spumante – tartine – bowle – tartine |
45’ |
10.45 – 10.50 |
Riassetto area |
5’ |
10.50 – 11.10 |
Piccola pausa candidati |
20’ |
Modulo Tecnica
8.00 – 9.00 |
Arrivo – indossare abbigliamento professionale Famigliarizzare con postazione |
60‘ |
9.00 – 9.45 |
M.e.p. per tartine Preparazione: 5 tartine con tartare di capesante (da condire sul posto) 5 tartine con crema di formaggio 5 tartine con prosciutto da tagliare dal pezzo intero 5 tartine con salmone affumicato Le tartine preparate verranno usate per il rinfresco del Gruppo A |
45‘ |
9.45 – 9.55 |
Riassetto area |
10‘ |
9.55 – 10.15 |
M.e.p. Signature flambé (mele e noci) propria creazione |
20’ |
10.15 – 10.45 |
Preparazione flambé |
30’ |
10.45 – 10.50 |
Riassetto area |
5’ |
10.50 – 11.10 |
Piccola pausa candidati |
20’ |
Modulo Bar & Tecnica
13.00 – 13.30 |
M.e.p. e preparazione 8 differenti decorazioni per cocktail (prova collettiva) |
30‘ |
13.30 – 13.45 |
Valutazione da parte della giuria |
15’ |
13.45 – 14.15 |
M.e.p. e preparazione 2 Irish coffee alla macchina del caffè (prova individuale) |
10‘ |
14.15 – 15.15 |
Preparare 2x2 pz cocktail ad estrazione da lista allegata (prova individuale) |
15‘ |
15.15 – 16.00 |
Preparazione 2pz signature cocktail analcolici (prova individuale) |
10‘ |
16.00 – 16.15 |
Riassetto area |
15‘ |
16.15 |
Fine modulo |
Ringraziamo per il sostegno
Sponsor
Unione albergatori e pubblici esercenti (HGV) Hoteliers- und Gastwirtejugend (HGJ) / Giovani Albergatori Associazione Ospitalità Sudtirolese |
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La competizione dei „Camerieri“ viene organizzata e svolta in collaborazione con l’”Unione Albergatori e Pubblici Esercenti" dell’Alto Adige.