In occasione del “kick-off” andato in scena nella Casa dell’Artigianato i competitor, gli esperti ed i funzionari che saranno protagonisti dei campionati europei dei mestieri in programma in autunno si sono incontrati per la prima volta.

Un’istantanea del kick-off di Euroskills 2020Dal 17 al 19 settembre la città austriaca di Graz ospiterà l’edizione 2020 di Euroskills. Oltre 600 competitor provenienti da 28 Nazioni si sfideranno in 40 differenti mestieri. “I campionati dei mestieri rappresentano un investimento molto significativo nel campo della formazione dei giovani – ha evidenziato la delegata ufficiale del Team Italy per Euro 2020, Jasmin Fischnaller -. Mettendoci in gioco a livello nazionale, europeo ed internazionale mostriamo a tutto il mondo le grandi doti dei nostri giovani competitor e quanto i mestieri pratici siano coinvolgenti per questi ragazzi.”

Nella rassegna di Graz la squadra italiana presenterà ai nastri di partenza complessivamente 14 candidati, pronti a scendere in campo in altrettanti mestieri. Questi i settori coinvolti: costruttori e muratori, pittori, elettrotecnici, fioristi, acconciatori, estetisti, meccatronici, cuochi, camerieri, designer multimediali, lattonieri, pavimentisti, receptionist e venditori. I giovani talenti in gara arriveranno sia dall’Alto Adige che dal Piemonte. Già nel mese di marzo si svolgeranno le prime manifestazioni dedicate alla preparazione ed al team-building in vista dell’importante rassegna.

“Quest’anno avremo due competizioni dei mestieri quasi in contemporanea – ha ricordato il presidente di lvh.apa Martin Haller -. A settembre prenderemo parte ad Euroskills, mentre ad ottobre la Fiera di Bolzano ospiterà i campionati nazionali Worldskills Italy. Partecipando a simili appuntamenti non ci limitiamo a valorizzare appieno il grado formativo dei nostri giovani, bensì anche la loro qualità e la loro consapevolezza nelle proprie grandi doti.”