Consolidare ulteriormente una partnership ormai duratura e ricca di successi: è stato questo il focus del recente appuntamento online tra i rappresentanti altoatesini e piemontesi di WorldSkills Italy, che hanno confermato la volontà di formare insieme un team capace di competere ai vertici mondiali
nelle diverse rassegne internazionali dei mestieri.

 

Il Team Italy in occasione degli ultimi campionati mondiali dei mestieri WorldSkills a Kazan, in Russia, nel 2019. - Foto: Alan BianchiLa collaborazione tra i vertici altoatesini e piemontesi di WorldSkills prosegue ormai da sette anni. Il contesto è quello delle competizioni internazionali dei mestieri e mira da tempo alla costituzione e al costante rinnovamento di un team nazionale in grado di primeggiare a livello mondiale nel prestigioso universo dei mestieri pratici. Di recente, i rappresentanti delle due realtà territoriali hanno avuto modo di ritrovarsi online per un significativo meeting d’aggiornamento, con il duplice obiettivo di consolidare ulteriormente l’importante partnership e di definire alcuni significativi capisaldi in vista dei prossimi appuntamenti previsti sul palcoscenico internazionale: nello specifico i campionati europei dei mestieri EuroSkills Graz 2021, in Austria, e i campionati mondiali dei mestieri WorldSkills Shanghai 2022, in Cina.

Se la partecipazione altoatesina alle competizioni internazionali dei mestieri dura ormai dall’edizione mondiale del 1997 a San Gallo (Svizzera), la nascita di WorldSkills Piemonte risale al 2014, anno in cui la Regione aderì a WorldSkills Italy attraverso Agenzia Piemonte Lavoro. Proprio da quell’anno, grazie a una forte identificazione con i valori del progetto ed al radicato know-how appreso dai colleghi altoatesini, una delegazione piemontese ha avuto modo di partecipare con costanza alle diverse kermesse internazionali, raccogliendo a sua volta prestigiosi risultati. La tradizione proseguirà anche quest’anno a Graz, con una rappresentanza di almeno sei competitor.  

Nel corso della recente videoconferenza, i vertici delle due realtà territoriali hanno approfondito ulteriormente la collaborazione, focalizzando l’attenzione proprio sulla rassegna europea di quest’anno. La volontà è quella di implementare la partnership in particolare sotto il profilo della comunicazione, nello specifico elaborando un piano editoriale comune a livello di social media e non tralasciando le rilevanti sezioni dedicate al marketing e alla condivisione degli obiettivi e dei risultati. Un passaggio significativo nell’ottica di una collaborazione ormai consolidata e in grado sin qui di garantire eccellenti risultati sia dal punto di vista delle performance in gara che nella prospettiva generale di una crescita professionale ed interiore dei giovani impegnati nelle competizioni.

Nel frattempo, sono state definite ufficialmente le date delle prossime due rassegne internazionali: gli EuroSkills andranno in scena dal 22 al 26 settembre di quest’anno allo Schwarzl Freizeitzentrum di Graz, mentre i prossimi campionati mondiali dei mestieri WorldSkills si svolgeranno a Shanghai dal 12 al 17 ottobre 2022. Gli appuntamenti potrebbero subire variazioni a causa della pandemia.