Il modello duale presente nel nostro Paese è ai vertici mondiali. Un dato evidenziato a più riprese dai giovani talenti italiani nelle competizioni nazionali ed internazionali dei mestieri ed ora confermato anche in uno dei più importanti show per pasticceri al mondo, “Das große Backen”: proprio nella trasmissione tedesca l’ex competitor WorldSkills Oliver Gasser da Luson ed il suo compagno di squadra di Sarentino Helmut Oberkalmsteiner hanno saputo sbaragliare la concorrenza, conquistando un incredibile trionfo.

Alexander Dallio, presidente provinciale dei Giovani Artigiani lvh.apa (Foto: brandnamic).Il team composto dai due pasticceri altoatesini ha saputo stupire la giuria e gli spettatori con grandi capacità artigiane, creatività e significative doti tecniche: elementi di assoluto valore, che hanno permesso ad Oliver Gasser ed Helmut Oberkalmsteiner di conquistare alla prima partecipazione il Cupcake d’oro nello show televisivo tedesco di SAT-1 “Das große Backen“. Un’impresa che per Worldskills Italy non può che rappresentare un ulteriore successo nel campo della qualificazione professionale. “La nostra terra è in grado di produrre una serie infinita di talenti incredibili, tutti abili a far valere il proprio talento a livello nazionale, europeo ed internazionale – ha affermato il presidente di lvh.apa Confartigianato Imprese Martin Haller -. Siamo orgogliosi perché questi risultati non fanno altro che confermare l’elevatissimo livello della nostra formazione professionale.”

La soddisfazione per il trionfo dei pasticceri altoatesini è, se possibile, ancor più marcata considerando che proprio Oliver Gasser ha avuto modo di partecipare diversi anni or sono ai campionati mondiali dei mestieri WorldSkills. Il pasticcere di Luson ha conquistato nel 2012 l’oro nella propria categoria ai campionati nazionali di Bolzano. Un risultato di assoluto prestigio, che l’ha proiettato sul palcoscenico mondiale di Lipsia 2013: qui gli sforzi di Oliver non sono stati sufficienti per una medaglia, ma la rassegna internazionale ha comunque permesso al ragazzo di raccogliere una grande esperienza confrontandosi con i migliori talenti mondiali del proprio settore. “Voglio fare i complimenti ad Oliver e ad Helmut per la propria straordinaria impresa – ha affermato il presidente dei Giovani Artigiani lvh.apa Alexander Dallio -. Grazie ad essa questi ragazzi sono diventati dei veri e propri esempi di quelle che sono le potenzialità del nostro artigianato, ma soprattutto dei riferimenti per molti ragazze e ragazzi nell’universo dei mestieri pratici.”