Spettacolari fuochi d’artificio, uno straordinario show di luci e svariate esibizioni musicali e di danza hanno caratterizzato ieri sera la cerimonia d’inaugurazione di Worldskills 2019. A Kazan è andato in scena uno spettacolo ricco di grandi emozioni, caratterizzato in particolare dal motto “Skills Change Lives”.

Team Italy alla cerimonia d'apertura dei WorldSkills 2019 a KazanTutto esaurito ieri sera alla “Kazan Arena Stadium”, teatro della straordinaria cerimonia d’inaugurazione che ha dato ufficialmente il via ai campionati mondiali Worldskills 2019. Chi era presente ha potuto vivere un mix di grandi emozioni ed a gustarle appieno sono stati soprattutto i 15 competitor del Team Italy, accolti da un caloroso e convinto applauso al momento del loro ingresso nell’arena. Il tutto per una sfilata mozzafiato, vissuta interamente all’insegna del motto “Skills Change Lives”: un messaggio forte e chiaro, rivolto in particolare ai giovani ed utile per sostenerli in ogni azione e scelta della propria vita.

“Abbiamo vissuto tutti una serata ricca di emozioni e di grande impatto motivazionale – ha affermato con soddisfazione il delegato tecnico di Worldskills Italy Thomas Pardeller -. Mi riferisco in particolare alle coreografie, alle tribune gremite ed ai messaggi che sono stati forniti ai giovani per affrontare al meglio le competizioni e la vita in generale. I giovani candidati hanno ricevuto un’ulteriore conferma: optare per una formazione professionale non è stata una seconda scelta, bensì la migliore possibile!”

Nel frattempo, la grande attesa è terminata. Questa mattina alle 10 ora locale (le 9 in Italia) i competitor hanno scoperto i propri compiti ed hanno iniziato il proprio duro lavoro, esibendo sin da subito concentrazione massima ed abilità tecniche invidiabili. “Faccio i migliori auguri a tutti i candidati – ha esclamato l’ambasciatrice di Worldskills Italy e presidente provinciale dei Giovani Artigiani lvh.apa Jasmin Fischnaller -. Sono sicura che tutti sapranno esprimersi al meglio. Questi ragazzi rappresentano già ora un motivo d’orgoglio per il nostro paese ed un esempio da seguire per i giovani.”

Prima del via ufficiale alle competizioni, il Team Italy ha peraltro avuto l’opportunità di prendere parte al progetto “One School – One Country”. Ogni squadra ha visitato un istituto della città di Kazan ed i 15 componenti della squadra italiana sono stati ospiti del Liceo n° 35, venendo accolti calorosamente dagli alunni e dai docenti. Dopo una serie di workshop in compagnia degli studenti, i ragazzi hanno potuto testare un simulatore di volo, arrampicarsi e cucinare il tradizionale dessert Chak Chak. Molto apprezzata anche l’esibizione degli alunni, fatta di danze, canti e notevoli contributi artistici.

Oggi e nei prossimi giorni le competizioni e la cerimonia di chiusura saranno trasmesse in live streaming sul portale internet https://worldskills2019.com/en/get-involved/streaming-schedule/.