Da questa mattina alla Fiera di Bolzano si è iniziato a fare sul serio. Subito dopo aver scoperto il proprio primo incarico, i 115 competitor impegnati nei 18 mestieri che compongono quest’anno i campionati nazionali dei mestieri Worldskills Italy hanno iniziato a lavorare a ritmo serrato. Il tutto per una competizione come al solito ricca di adrenalina ed emozioni, che gli interessati possono seguire due volte al giorno live su Instagram.

Ai vostri posti, pronti, via! Il fischio d’inizio dei campionati nazionali Worldskills Italy 2020 è stato decretato nella mattinata odierna. I 115 competitor provenienti da Alto Adige e Piemonte hanno così potuto iniziare a svolgere i propri primi incarichi, mettendo in campo sin da subito la concentrazione, la precisione e le grandi abilità richieste.

Entrando nel dettaglio dei compiti da portare a termine, una mano assolutamente ferma è indispensabile nella categoria dei Pittori e Verniciatori: ai competitor del settore è stato richiesto non solo di tappezzare e verniciare un muro, bensì anche di dipingere la scritta “Shanghai 2021” ed il relativo design. Il tutto per una vera e propria questione di millimetri. Anche tra le Acconciatrici la gara è subito iniziata a velocità massima, visti in particolare i numerosi incarichi da svolgere ogni giorno. In questa professione il successo non si giocherà solo sulle acconciature e sulla raccolta dei capelli, bensì anche sui più moderni design relativi alle barbe. Quest’anno i Giardinieri paesaggisti dovranno viceversa predisporre una sezione di giardino da 3,5 x 4,5 metri, incentrata sulla tematica della “Casa del thè cinese”. Un focus che porta già in automatico la mente ai prossimi campionati mondiali dei mestieri, in programma nel 2021 a Shanghai.

“Le competizioni sono cominciate nel migliore dei modi – ha affermato il presidente di lvh.apa Martin Haller -. I competitor sono tutti molto motivati ed hanno iniziato i propri incarichi con la massima energia. Auguro a tutti i concorrenti un grande successo in queste tre giornate di competizione, nonché gioia e divertimento!”

 

Diretta video di Worldskills Italy 2020

Nel rispetto di rigorose misure di sicurezza, le prime classi di studenti delle scuole medie altoatesine sono state accolte questa mattina a Fiera Bolzano. L’occasione ideale per ottenere in prima persona interessanti informazioni sulla formazione professionale, sui diversi ambiti lavorativi e sulle prospettive di carriera disponibili. Tutti gli interessati potranno in ogni caso vivere anche da casa la propria passione per la rassegna: sul canale Instagram “worldskills_italy” saranno infatti disponibili delle dirette live dai padiglioni della fiera nelle giornate dell’1 e del 2 ottobre, in entrambi i casi in due fasce giornaliere alle 11 ed alle 15. Sabato alle ore 18 verrà inoltre trasmessa dal vivo, sempre su Instagram, la cerimonia di premiazione della rassegna.

Nel corso delle tre giornate di gara anche le famiglie potranno naturalmente raggiungere Fiera Bolzano e conoscere più da vicino il mondo delle professioni pratiche. I biglietti gratuiti per i campionati sono disponibili sul portale https://www.midaticket.it/eventi/worldskills_italy_2020.

Le prime foto dei campionati nazionali Worldskills Italy sono disponibili per il download al seguente link: https://we.tl/t-mJ9hHE2T79 (Foto: Brandnamic).

 

Gli elementi chiave

COSA?                      WorldSkills Italy
QUANDO?               1-3 ottobre 2020
DOVE?                     Fiera Bolzano
CHI?                         115 competitor in 18 mestieri

www.worldskills.it

 

Aggiornamenti live, foto, video e diretta su:

Instagram (https://www.instagram.com/worldskills_italy/?hl=de),
Facebook (https://www.facebook.com/worldskillsitaly/) e
Youtube (https://www.youtube.com/user/worldskillsitaly)

 

I mestieri in competizione:

Panificatori

Lattonieri edili ed artistici

Elettrotecnici

Piastrellisti e posatori di pietra, ceramica e mosaici

Fioristi

Acconciatori

Tecnici termosanitari e di ventilazione

Meccatronici d’auto

Cuochi

Giardinieri paesaggisti

Pittori e Verniciatori

Progettisti meccanici

Costruttori e Muratori

Designer multimediali

Camerieri

Tappezzieri-Arredatori d‘interni

Falegnami

Costruttori in legno e Carpentieri

Mestieri in vetrina:

Commessi