Grande successo per la squadra italiana ai campionati europei dei mestieri EuroSkills 2021 di Graz. Il Team Italy ha infatti conquistato due medaglie nella prestigiosa rassegna continentale: l'acconciatrice Lisa Marie Winding di San Lorenzo ha vinto l'argento, mentre il muratore di Luson Simon Oberhauser ha ottenuto la medaglia di bronzo.

 

Stolze SiegerLo splendido risultato è arrivato dopo tre difficili ed emozionanti giornate di gare, nelle quali la pressione sui giovani talenti è rimasta sempre molto elevata. I 12 competitor della selzione italiana, composta da sette altoatesini e cinque piemontesi, si sono in ogni caso dimostrati pienamente all'altezza e potranno tornare a casa orgogliosi delle proprie performance. Di sicuro un applauso particolare deve essere tributato alla neo vice-campionessa europea nella categoria Acconciatori, la 24enne pusterese Lisa Marie Winding, così come al 24enne muratore della Val d'Isarco Simon Oberhauser, vincitore della medaglia di bronzo nella propria categoria. Decisamente sopra la media anche la prestazione del 23enne pittore di La Val Dominik Miribung, che pur non arrivando sul podio ha comunque ottenuto un prestigioso diploma d'eccellenza.

"Tutti i competitor possono considerarsi vincitori di questo campionato europeo dei mestieri - ha affermato il presidente di lvh.apa Martin Haller -. Ognuno ha dato il massimo, mettendo in mostra il proprio talento e le proprie capacità. Siamo molto orgogliosi della nostra squadra, in particolare perché i risultati ottenuti testimoniano una volta in più la qualità della formazione duale ed il livello del nostro artigianato. Siamo al contempo davvero felici che anche i competitor piemontesi abbiano ottenuto ottimi risultati. Un grande ringraziamento deve essere attribuito agli esperti che hanno preparato i giovani talenti alle competizioni, accompagnandoli passo dopo passo negli ultimi giorni. Un grazie di cuore anche ai docenti, capaci di motivare i ragazzi nella partecipazione alle gare."

Sentite congratulazioni sono arrivate anche dalla delegata ufficiale di EuroSkills Jasmin Fischnaller e dal presidente provinciale dei Giovani Artigiani lvh.apa Alexander Dallio. Entrambi erano presenti a Graz ed hanno vissuto in prima persona la competizione. "I nostri giovani sanno esprimersi sempre al massimo - hanno esclamato entrambi -. Le competizioni nazionali, europee ed internazionali costituiscono delle piattaforme importanti per mettersi in gioco. Ancora una volta abbiamo dimostrato di essere all'altezza!".

Il Team Italy farà ritorno in Italia nella giornata di lunedì ed i giovani potranno riabbracciare i propri familiari ed i propri supporter. Nel frattempo, il delegato tecnico di EuroSkills Thomas Pardeller ha già iniziato a volgere lo sguardo al futuro: "Nel 2022 Shanghai ospiterà i campionati mondiali dei mestieri WorldSkills. In Cina ci troveremo di fronte i migliori talenti di tutto il mondo, dunque la concorrenza sarà certamente più agguerrita. La nostra volontà è quella di presentarci ancora una volta nella rassegna internazionale, riuscendo magari ad ottenere un altro successo mondiale. Non vediamo l'ora di prendere parte a questo evento!"

IMG 1509