I competitor e gli esperti che il prossimo anno partiranno alla volta della Cina per partecipare ai campionati mondiali dei mestieri WorldSkills 2022 si sono incontrati per la prima volta a Bolzano. Nella Casa dell’Artigianato è stato possibile condividere le prime informazioni ed i primi dettagli sull’attesa manifestazione internazionale.

Kick Off ShanghaiAd ottobre 2022 Shanghai ospiterà la 46a edizione dei campionati mondiali dei mestieri WorldSkills. All’evento prenderanno parte oltre 1600 partecipanti, provenienti da 68 diversi Paesi. Dal 12 al 17 ottobre i competitor saranno impegnati in ben 63 differenti discipline.

Al fine di essere preparati al meglio in vista dell’atteso appuntamento, nei prossimi mesi verranno organizzati diversi incontri tra i protagonisti. Il primo, il cosiddetto kick-off, si è svolto di recente a Bolzano. Nell’occasione i competitor e gli esperti hanno ricevuto le prime informazioni sulla rassegna ed hanno avuto modo di conoscersi un po’ meglio. A dare il benvenuto ai partecipanti è stato il Delegato ufficiale di WorldSkills Italy Gert Lanz: “Sono davvero felice che ancora una volta così un numero così elevato di competitor ed esperti motivati abbia deciso di prendere parte a questa avventura – ha affermato Lanz -. Negli scorsi anni abbiamo partecipato regolarmente ai campionati mondiali dei mestieri, raccogliendo sempre ottimi risultati. Quella di Shanghai sarà inevitabilmente un’altra grande sfida. In Cina voi giovani talenti potrete raccogliere esperienze ed imparare molto. Sono sicuro che saprete dare il meglio e che saremo orgogliosi di voi!”.

Il Team Italy sarà in gara complessivamente in 13 mestieri: Costruttori e Muratori, Elettrotecnici, Piastrellisti, Fioristi, Receptionist di hotel, Meccatronici, Giardinieri paesaggisti, Pittori, Designer multimediali, Estetisti, Camerieri, Falegnami e Carpentieri. A comporre la squadra saranno competitor provenienti da Alto Adige e Piemonte. In febbraio è in programma il prossimo incontro, mentre a seguire vi saranno i primi percorsi di preparazione ed i primi appuntamenti focalizzati al team building. I competitor e gli esperti stanno invece iniziando proprio in queste settimane i propri allenamenti mirati verso WorldSkills.