La 46a edizione dei campionati mondiali dei mestieri si svolgerà in diversi Paesi tra Europa, Nord America ed Asia. In sostanza nel 2022 la competizione internazionale assumerà un format unico, attraverso il quale 61 mestieri si sfideranno in 15 diversi Paesi e Regioni del mondo. Anche a Bolzano andranno in scena due gare, quella dei pittori e verniciatori e quella dei piastrellisti.

La rigida politica attuata in Cina per combattere il Coronavirus ha reso impossibile la disputa dei campionati mondiali dei mestieri inizialmente in programma quest'anno a Shanghai. Per garantire ai giovani protagonisti della rassegna, allenatisi per mesi, l’opportunità di far emergere tutto il proprio talento, i Paesi membri di WorldSkills hanno deciso di non indugiare e di organizzare i campionati mondiali dei mestieri in diverse località sparse per il mondo. "Le 61 gare, che vedranno impegnati 1.013 candidati, si svolgeranno nell'arco di 8 settimane in 15 Paesi, tra cui Austria, Canada, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Corea, Lussemburgo, Alto Adige/Italia, Svezia, Svizzera, Stati Uniti e Regno Unito - ha spiegato il presidente di lvh.apa Martin Haller durante l’odierna conferenza stampa. Il format della rassegna non cambierà molto. Le giornate di gara e gli incarichi saranno organizzati in base ai criteri tradizionali. Solo le date delle gare cambieranno in base alla professione ed i competitor si sfideranno in luoghi ed in momenti diversi. "Il nostro team è molto motivato e ci auguriamo che i giovani competitor sappiano far valere ancora una volta tutta la propria maestria - ha aggiunto Gert Lanz, Delegato Ufficiale di WorldSkills Italy. Le prestazioni dei giovani talenti sono state più volte premiate con delle medaglie negli ultimi anni e simili performance sono diventate il fiore all'occhiello della formazione professionale. "Siamo molto orgogliosi di avere nella nostra provincia una forza lavoro tanto giovane e qualificata – ha commentato l’assessore provinciale per l’economia e la formazione Philipp Achammer -. Grazie al sistema formativo duale è possibile ottenere una combinazione ideale tra apprendimento scolastico ed applicazione nella prassi.”

Gruppenbild WorldSkills Italy 2022Nella foto: Il Team Italy - Foto: Ivan Bortondello

I campionati mondiali a Bolzano

Per la prima volta nella storia il capoluogo dell’Alto Adige ospiterà due prove dei campionati mondiali. WorldSkills Italy si è infatti candidata per ospitare le competizioni dei pittori e verniciatori e quelle dei piastrellisti, aggiudicandosi l’organizzazione degli eventi. "Stiamo parlando di una grande opportunità per l'Alto Adige e per l’Italia in generale - ha spiegato il delegato tecnico di WorldSkills Italy Thomas Pardeller -. I preparativi sono in corso da tempo e non vediamo l'ora di accogliere 13 competitor a testa per ognuna delle due gare, con un totale di 19 diverse Nazioni rappresentate. Dal 3 al 6 novembre 2022 la Fiera di Bolzano ospiterà infatti entrambe le competizioni.” I concorrenti potranno esprimere tutto il proprio valore su circa 2.000 metri quadrati, nell’ambito della rinomata Fiera d'Autunno di Bolzano. Roland Strimmer, portavoce degli esperti del Team Italy, ha sottolineato: "Non si può immaginare cosa richieda l'organizzazione di una simile competizione. Al contempo però, ci riempie di orgoglio aver portato a Bolzano questa prestigiosa competizione internazionale. Per entrambe le professioni si tratta di un palcoscenico di grande valore.” Alexander Dallio, presidente provinciale dei Giovani Artigiani lvh.apa, ha confermato questo pensiero: "WorldSkills è diventato un punto di riferimento importante e irrinunciabile nel mondo della formazione. La sola esperienza fornita dalla partecipazione ad un simile concorso rappresenta una delle migliori scuole di apprendimento possibili, tanto a livello privato quanto in ambito professionale. Senza dimenticare che i vincitori e i competitor sono modelli a cui i giovani guardano con particolare interesse.”

Il Italy Team

Per l‘Italia saranno complessivamente in gara 12 competitor, dieci altoatesini e due piemontesi. Queste le professioni rappresentate: piastrellisti, fioristi, receptionist d'albergo, carpentieri, meccatronici, giardinieri paesaggisti, pittori e verniciatori, muratori, designer multimediali, estetiste e falegnami. Tutti i candidati si stanno preparando al meglio per le competizioni. "Saremo al fianco delle ragazze e dei ragazzi dalla prima all'ultima gara – ha concluso Martin Haller -. Siamo già orgogliosi di loro.”

TEAM ITALY - competitor e luoghi delle competizioni

www.worldskills.it